Please wait..

Mustang cavallo: prezzo, prezzo in Italia, caratteristiche

Cavallo Mustang significato

Mustang cavalli sono una popolazione equina “rinselvatichita”, dell’America nord-occidentale (il famoso Far West). La parola inglese mustang (anche italianizzata in mustango) deriva dallo spagnolo mesteño (o mestengo come si dice in Messico), che significa non domato. Vista la resistenza, la grazia, la velocità e l’indipendenza che li caratterizza, il nome “Mustang” viene spesso usato per prodotti ad alte prestazioni e per le mascotte sportive.

Cavalli mustang caratteristiche

È un cavallo selvatico degli Usa di costituzione robusta. Il treno anteriore non è imponente a causa del collo corto e dei lunghi stinchi, ma la linea del dorso è accettabile. Ha stinco rotondo, il profilo diritto e convesso tipico del Berbero, la groppa obliqua e la coda ben attaccata. Il corpo è appiattito con il tronco corto e stretto.
I primi mustang discendono dai cavalli spagnoli portati in Messico nel Cinquecento. Alcuni dei cavalli sfuggirono o furono catturati dai nativi, e si diffusero rapidamente in tutta l’area dell’America nord-occidentale. A partire dalla metà dell’Ottocento il patrimonio genetico dei mustang fu arricchito dal contributo dei cavalli dei pionieri (sfuggiti o liberati di proposito). Molti fattori liberavano i propri cavalli d’inverno, perché pascolassero autonomamente, e ricatturavano loro o altri mustang quando, in primavera, ne avevano nuovamente bisogno. Alcuni proprietari miglioravano i branchi locali sopprimendo gli stalloni dominanti e sostituendoli con soggetti di importazione. Questi miglioramenti erano particolarmente efficaci nelle aree aride, in cui i branchi erano isolati e consanguinei nei periodi di siccità.

Cavalli mustang prezzo

Origine: Stati Uniti

Altezza al garrese: Da 1,40 m a 1,50 m.

Mantello: Si trova in ogni varietà, con tutte le sfumature. Carattere: E’ un soggetto coraggioso, indipendente e quindi difficile da domare.

Fisico: Ha una testa corta, con orecchie piccole, che viene portata da un’incollatura altrettanto corta e muscolosa. Il corpo è arrotondato, corto e resistente. Ha una buona ossatura con arti corti e piedi molto solidi. E’ un cavallo da sella non distinto e nemmeno elegante, anzi, quasi sgraziato. E’ anche estremamente frugale e resistente. I prezzi di questi cavalli possono variare in funzione dell’età, della discendenza genetica, dell’addestramento e del genere. Tuttavia possiamo stabilire un arco che va dai 2.000 agli 8.000 euro per gli esemplari meno costosi e dai 20.000 agli80. 000 euro per quelli più costosi.

CAVALLI D’ORO, i cavalli più costosi del mondo

  • Fusaichi Pegasus, 70 milioni di dollari, è il cavallo più costoso mai venduto ed è stato un campione da corsa.
  • Shareef Dancer(40 milioni di dollari).
  • Totilas(21 milioni di dollari).
  • The Green Monkey(16 milioni di dollari).
  • Palloubet d’Halong(15 milioni di dollari).

Allevamenti mustang Italia

Mustang ranch

Località: Calabria, provincia di Crotone, comune di San Mauro Marchesato

Descrizione: Allevamento di cavalli mustang.

Indirizzo: C.da Cagnola

Tel: 3294838861

Un altro luogo interessante per chi vuole vedere questi cavalli è il Black Hills Wild Horse Sanctuary, vicino a Hot Springs in South Dakota. A crearla fu Dayton Hyde nel 1988 quando incontrò una mandria di mustang chiusi in un recinto del Governo in Nevada e decise di fare qualcosa per questa razza.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker