Please wait..

Lombardia: sostegno a liberi professionisti e aziende

La Lombardia è notoriamente la regione più popolosa d’Italia, e anche la regione con il maggior numero di lavoratori in Italia.

Durante questo periodo di pandemia, molti lavoratori e molte aziende si sono dovuti riadattare ad un nuovo modello lavorativo. Ma come gestire la situazione tasse e sostegni economici? E soprattutto, come evitare le chiusure? Ormai il settore della ristorazione è in profonda crisi.

In vari casi abbiamo sentito di clienti che hanno supportato il proprio locale del cuore con generosissime mance, come in questo episodio accaduto in Ohio lo scorso mese.

IL FINANZIAMENTO

Il Comitato agevolazioni per l’amministrazione del fondo 394/81 ha disposto per il 3 giugno 2021 la riapertura per poter richiedere un finanziamento agevolato a valere su misure specifiche. Ne esistono di diverse tipologie:

  • patrimonializzazione, ovvero richiesta per poter migliorare o continuare a finanziare di livelli di solidità patrimoniale con lo scopo di poter rafforzare le note imprese esportatrici.
  • inserimento mercati esteri, il cui scopo è quello di incentivare l’apertura di strutture all’estero.
  • E-commerce, uno strumento nuovo e potentissimo per il mondo del commercio, che prevede la creazione di marketplace o di piattaforme informatiche create con blog specifici.
  • Studi di fattibilità, si riferisce a studi specifici per investimenti commerciali e produttivi.
  • Programmi di assistenza tecnica fondi per la formazione del personale nelle iniziative di investimento.
  • Temporary Export Manager, per supportare l’inserimento di figure giovani e dinamiche in azienda.
  • Partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema, il cui scopo principale è proprio quello di promuovere la partecipazione di più imprese all’interno di un contesto internazionale.

IMPRESE E AZIENDE

La collaborazione tra Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio lombarde sta promuovendo Credito Ora.
Abbiamo chiesto l’ausilio del Servizio Contabile Italiano per capire qualcosa in più sulla concessione di questi fondi alle attività economiche in difficoltà.

Questo credito ha lo scopo di prevenire la crisi di liquidità che potrebbe nascere dopo questo anno di pandemia. Ma a chi si rivolge questa iniziativa?

In modo specifico a ristoratori e ad attività storiche e riconosciute ai sensi della legge 6/2010. Recentemente è stato approvato il versamento per 88 imprese con un totale di 186.000 euro di contributi concessi su un totale di 2,4 milioni di euro di finanziamento bancario agevolabile.

Come beneficiare del contributo? Bisogna stipulare un contratto di finanziamento con un istituto di credito e/o di Confidi iscritto all’elenco di cui all’articolo 112bis TUB.

Le caratteristiche specifiche per ottenere il finanziamento sono le seguenti:

  • un importo minimo di 10.000 euro o 30.000 euro;
  • una durata dai 12 ai 72 mesi, di cui massimo 24 mesi di preammortamento stipulato a decorrere dalla data del 16 ottobre 2020

Per quanto concerne le agevolazioni, tutti gli incentivi Simest a valere sul fondo 394/81 prevedendo una quota specifica per il finanziamento agevolato e anche di un contributo a fondo perduto. Mentre per la quota per il finanziamento agevolato, essa non rientra in centrale di rischi.

La situazione per la nuova percentuale di fondo perduto verrà invece stabilita da atti stipulati in una fase successiva.

IL FUNZIONAMENTO

Per poter usufruire dell’agevolazione, ogni azienda può presentare una sola richiesta e, quindi, stipulare un unico contratto di finanziamento. Questo contratto non deve già essere stato oggetto di agevolazioni in conto interessi. Invece può ritenersi cumulabile con aiuti concessi sullo stesso finanziamento da un punto di vista di garanzie.
I criteri inerenti all’iniziativa Credito ora sono stati approvati dalla Giunta regionale con delibera in data 17 novembre 2020. Il soggetto gestore del bando e dell’iniziativa è Unioncamere Lombardia. Le domande di adesione possono essere mandate dalle 10 del 12 gennaio alle ore 17 del 3 maggio dell’anno corrente.
L’iniziativa ha lo scopo di aiutare le piccole e grandi imprese in questo periodo di stallo e per poter riprogrammare insieme una solida ripartenza.

Finanziamenti agevolati – da lombardia.confcooperative.it

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker