Quanto costa il tartufo bianco? Quotazione,

Quando parliamo di Made in Italy ci riferiamo innanzitutto alle nostre eccellenze alimentari.

Il cibo è diventata la ricchezza più importante del nostro Paese, visto che i dati degli ultimi anni indicano che il valore della produzione dell’intera filiera agroalimentare, vale circa il 25% del PIL.

Nell’industria alimentare trovano lavoro oltre 4 milioni di persone e le esportazioni sono in continuo aumento, e questo grazie alla qualità superiore dei nostri prodotti.

L’importanza del comparto è dimostrata anche dalla volontà di valorizzare le nostre eccellenze da parte del Ministero della sovranità alimentare, il cui indirizzo politico è inequivocabile.

Uno degli indiscussi pezzi pregiati del panorama alimentare del Belpaese è sicuramente il Tuber Magnatum Pico.

Il nome scientifico vi dirà poco, ma il Tartufo Bianco, così come viene comunemente indicato, rappresenta una vera eccellenza e le quotazioni stratosferiche lo confermano in pieno.

Quanto costa il Tartufo Bianco?

Partiamo subito da un dato: il Tartufo Bianco di Alba viene quotato a non meno di 500 euro per 100 gr( prezzo tartufo bianco), anche se la siccità ed il caldo anomalo degli ultimi anni hanno reso ancora più rari i preziosi tuberi (tartufo bianco prezzo al kg).

Il Tartufo predilige condizioni climatiche particolari e necessita di terreno umido e fresco per svilupparsi.

Ecco, quindi, che le quotazioni recenti sono schizzate verso i 5mila euro al chilo (prezzo tartufo), anche se non ancora ai livelli record del 2017 quando i prezzi si attestarono sui 6mila euro al kg (tartufi bianco prezzo).

Consideriamo, ad ogni modo, che la pezzatura media è di circa 20 gr ed ogni esemplare rappresenta una vera pepita, visto il valore sia economico che gastronomico.

Dove cresce il tartufo bianco?

Il Piemonte è terra di tartufi per eccellenza ma quello bianco è tipico di Langhe e Roero.

Stiamo parlando del territorio a sud del Tanaro, e delle provincie di Asti e Cuneo, dove abbondano produzioni eccellenti di formaggi, vini pregiati il famoso Tartufo Bianco di Alba.

Uno dei principali appuntamenti annuali è, infatti, la Fiera Internazionale di Alba, un evento da considerare alla stregua di una borsa del tartufo per i suo prestigio e la fama mondiale (quotazioni tartufo bianco).

Tartufo Nero Pregiato

Se il Tartufo di Alba rappresenta il re delle tavole, la varietà nera del tartufo è ugualmente apprezzata sebbene non raggiunga quel livello di quotazioni.

Diffusa in gran parte delle regioni dal Piemonte al Lazio, il Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum) può essere acquistato a prezzi che oscillano tra i 90 e i 120 euro per 100 grammi (tartufi neri prezzo).

Non vantano lo stesso profumo intensissimo dei tartufi di Alba e, quindi, per arricchire i piatti occorre utilizzarne in quantità maggiori, ma le quotazioni nettamente più basse lo rendono certamente accessibile.

Il costo, in questo caso, è certamente più alto per la prima scelta, più abbordabile nel caso della scelta mista.

Dato il valore del prodotto, gli esperti consigliano di informarsi prima di un eventuale acquisto incauto, perché la valutazione del prodotto dipende da molti fattori, come lo stato di conservazione.

Esistono portali specializzati che forniscono tutte le informazioni per orientarsi al meglio nella scelta.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker