Perché il cane morde tutto? Il significato di questo gesto e cosa fare in casi gravi

Soprattutto da piccoli, i cani sono fatti per mordere tutto. Nei primi anni d’età infatti gli animali di questo tipo si divertono ad avere sempre qualcosa sotto i denti, sia come forma di gioco, ma anche come forma di apprendimento. Per questo di base il mordere non è qualcosa che deve preoccuparci troppo, ma dobbiamo fare attenzione a mettere lontano dalla sua portata tutto ciò che potrebbe essere pericoloso o troppo prezioso.

Perché il cane morde tutto?

Prima di capire quando e se intervenire, analizziamo le cause che portano il nostro cane a mordere ogni cosa. In realtà, come già anticipato, l’animale lo fa innanzitutto come per comprendere il mondo intorno a lui. Come ad esempio i bambini tendono a toccare ogni oggetto o a pasticciare con il cibo nel piatto per comprendere cosa hanno di fronte, allo stesso modo i cani usano il proprio morso.

Inoltre in alcune fasi della giovane età, il cane, come gli umani, cambia i suoi denti, per cui mordere diventa una forma di massaggio alla propria dentatura, così da alleviare i dolori e i fastidi.

Cosa fare in casi gravi

Come abbiamo chiarito il cane morde tutto perché fa parte della sua natura, per cui a meno di rari casi, non deve destare particolare preoccupazione. Tuttavia ci sono dei casi in cui è possibile trovarsi di fronte a problemi diversi.

Se un cane morde in maniera eccessiva alcuni oggetti o anche con violenza, oltre la sua giovane età, probabilmente ci potremmo trovare di fronte a un disturbo comportamentale dell’animale.

Se il cane inizia a mordere in maniera distruttiva, probabilmente ci troviamo di fronte a qualche problema di natura fisica o qualche disagio che l’animale non riesce a comunicarci in modo corretto. In questi casi è consigliato cercare di stare vicini al cane e magari farsi assistere da veterinari e professionisti dell’addestramento.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker