Please wait..

Scoiattolo volante: prezzo, giapponese, domestico

Scoiattolo volante: prezzo e fisionomia

Col nome di scoiattoli volanti si indica comunemente un gruppo di mammiferi appartenente a diversi raggruppamenti tassonomici, non solo quello a cui appartengono anche i più comuni scoiattoli, quelli diffusi in Europa (famiglia Sciuridae).
Si tratta di animali dotati di un patagio che, disteso, consente il volo librato o planato. In Europa è diffusa, nelle zone più nordiche del continente, dall’area baltica ed estendendosi a oriente, la sola specie Pteromys volans.

Tassonomicamente gli scoiattoli volanti propriamente detti sono:

roditori e costituiscono la tribù Pteromyini (sottofamiglia Sciurinae).
Impropriamente, vengono quindi talvolta chiamati “scoiattoli volanti” anche altri mammiferi di piccola taglia dotati di membrane simili; tra essi:

I membri della famiglia Anomaluridae, ordine roditori
I membri della famiglia Cynocephalidae unica vivente dell’ordine Dermoptera
I possum della famiglia Petauridae come il Petaurus breviceps, petauro dello zucchero, mammiferi marsupiali. Il costo di questo animaletto è di circa 150 euro. Visto che va acquistato in coppia, dovete considerare una spesa doppia. Se non volete ritrovarvi un vero e proprio allevamento di petauri, evitate di acquistare maschio e femmina.

Scoiattolo volante domestico

Gli scoiattoli volanti sono adorabili roditori da compagnia. Gli scoiattoli volanti del sud sono i più piccoli tra gli scoiattoli degli alberi. I loro cugini del nord, una specie più grande, sono anche tenuti come animali domestici. Gli scoiattoli volanti del sud sono principalmente notturni con grandi occhi rotondi che li aiutano a vedere di notte. Vivono sugli alberi e scivolano da un albero all’altro, usando un lembo di pelle pelosa tra le gambe come un paracadute.

Come gli sugar glider, gli scoiattoli volanti del sud formano un legame intenso con i loro proprietari se acquisiti in giovane età da un allevatore. Trascorrono il tempo arrampicandosi e giocando sul loro proprietario (come se l’uomo è un albero). Si sentiranno abbastanza comodi e sicuri, nascondendosi nelle maniche o in una tasca dei vestiti del loro padrone.

Il contatto è essenziale nel contribuire a creare un forte attaccamento tra un proprietario e uno scoiattolo volante meridionale. Anche se sono principalmente notturni, gli scoiattoli volanti del sud possono trascorrere un’intera giornata dormendo nel marsupio di un proprietario o in tasca. Può essere quasi impossibile addomesticare uno scoiattolo volante meridionale adulto e selvatico. È raro vederli allo stato selvatico perché si muovono così velocemente e sono molto timidi.

Gli scoiattoli volanti del sud non sono grandi, quindi possono accontentarsi di una gabbia ragionevolmente piccola. Per prosperare, hanno bisogno di spazio per volare e arrampicarsi. Lo spazio verticale è più importante di quello del pavimento, quindi è meglio una gabbia alta. Un recinto progettato per gli sugar glider può funzionare bene, a patto che la distanza tra le maglie sia stretta (1/2 pollice per 1 pollice al massimo). Gli scoiattoli volanti del sud sono eccellenti masticatori, quindi assicuratevi che non possano masticare la loro via d’uscita dalla gabbia (filo o metallo è preferibile). Lo spazio sul pavimento di due piedi per due piedi è adeguato. L’altezza minima dovrebbe essere di 3 piedi, ma 5 o 6 piedi è meglio.

Scoiattolo volante giapponese

Lo scoiattolo volante del Giappone (Pteromys momonga Temminck, 1844) è uno scoiattolo volante endemico del Giappone. Il corpo dello scoiattolo volante del Giappone misura 12-22,8 cm e la coda 10,8-12-7 cm. Il peso di questo animale non è mai stato riportato e non è presente dimorfismo sessuale. La colorazione varia dal grigio argentato al grigio-camoscio sulla superficie dorsale, mentre sulla superficie ventrale è sempre bianco-camoscio. Il patagio si estende dai polsi alle caviglie, ma non è presente alcuna membrana tra le zampe posteriori e la base della coda. Grazie alla sua colorazione si confonde così bene con la corteccia degli alberi da risultare pressoché invisibile.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker