Please wait..

Itinerario di Bellezza, edizione 2021 per rivisitare le bellezze marchigiane

Al via la nuova edizione del progetto “Itinerario di bellezza”. Dopo i tre anni precedenti in cui il progetto ha preso luogo, l’amministrazione comunale di Pesaro Urbino, stavolta con l’aiuto di altri tredici comuni del pesarese, ha deciso di rinnovare il progetto di valorizzazione del territorio pesarese e dei suoi luoghi di interesse più importanti, stringendo ancora una volta una accordo con il direttore di Confcommercio Marche Nord, il Cav. Uff. Amerigo Varotti. Lo stesso direttore ha anche annunciato il giorno della conferenza stampa di presentazione. Sarà possibile assistervi il 25 giugno p.v. alle ore 11:00. Il luogo scelto per l’incontro è Villa Miralfiore a Pesaro.

L’edizione 2021 del progetto “Itinerario di bellezza”

Il progetto “Itinerario di Bellezza 2021” si aggiunge a tutta una serie di iniziative che negli ultimi anni sono riuscite a evidenziare sempre di più l’importanza dei comuni e dei borghi della provincia pesarese. Ricco di tradizioni storiche e artistiche, questo territorio offre da sempre dei percorsi tematici che abbracciano la tradizione e la scoperta di panorami e paesaggi mozzafiato, oltre ad essere stati, in passato, teatri di avvenimenti storici davvero rilevanti.

La presenza della Televisione

Non a caso il nuovo programma di La7, “Bell’Italia in Viaggio”, che si pone l’obiettivo di far conoscere le meraviglie e le eccellenze italiane attraverso un tour di 10 tappe su tutto il territorio nazionale, ha deciso di dedicare una puntata proprio ai luoghi del pesarese più famosi. Nello specifico, le riprese si sono svolte nei comuni di Fossombrone e di Pergola. Qui sono stati visitati luoghi di interesse storico, come il parco archeologico Forum Sempronii, e di rilevanza artistica e sociale, come il Museo di Pergola, dove il direttore Amerigo Varotti ha illustrato la storia dei famosi Bronzi dorati. La puntata andrà in onda il 18 luglio alle ore 18:30.

Il territorio, quindi, sta acquisendo un’importanza sempre crescente ed è necessaria una sua valorizzazione che permetta al turismo locale di respirare e di avere una nuova possibilità dopo gli ultimi anni così difficili per il settore. L’iniziativa, infatti, nonostante l’attività turistica (in particolare quella locale e nazionale) stia vivendo davvero un momento alquanto complicato, è riuscita a rinnovarsi e a dare vita a un’edizione ancora più ricca e dettagliata di quelle svolte in precedenza.

Itinerario di bellezza, i comuni che aderiranno

Quest’anno sono stati tredici, in totale, i comuni che hanno deciso di aderire al progetto “Itinerario di Bellezza 2021” e di mettere sul piatto le bellezze artistiche e naturali a disposizione. Insieme alla provincia di Pesaro e Urbino, infatti, anche i comuni di Cagli, Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Gradara, Gabicce Mare, Mondavio Pergola, Sassocorvaro Auditore, Tavullia e Terre Roveresche saranno i protagonisti di questa iniziativa. I loro patrimoni artistici e culturali saranno l’oggetto dell’itinerario, che darà la possibilità a tutti di venire a conoscenza della storia e della tradizione locale attraverso un percorso che affronta i temi più importanti della tradizione pesarese.

 

Per poter partecipare alla conferenza stampa di prenotazione è gradita la conferma attraverso il numero 0721/698205. In alternativa, sarà possibile confermare la propria presenza mandando un’e-mail all’indirizzo segreteria@ascompesaro.it.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker