Formazione della Pubblica Amministrazione: MIP ed FPA avviano un interessante progetto

Il Politecnico di Milano è senz’altro uno degli atenei più importanti d’Italia: università storica, fondata nel lontano 1863, ha consolidato la sua eccellenza grazie ad una costante propensione all’innovazione e grazie ad una formazione di altissima qualità, dedicata prevalentemente al mondo scientifico e tecnologico.

Politecnico di Milano: non solo corsi di laurea, ma anche una rinomata School of Management

Ogni anno tantissimi neodiplomati, e non solo, cercano di accedere ai corsi di laurea proposti da “PoliMI”, non a caso società che si occupano di preparazione e tutoraggio come www.studentiedocenti.it ricevono tantissime richieste di servizi specifici, ma quando si parla del Politecnico di Milano non bisogna pensare esclusivamente ai percorsi universitari tradizionalmente intesi. Il Politecnico, infatti, vanta anche una rinomata School of Management, MIP Graduate School of Business, la quale offre una formazione di tipo manageriale di altissimo livello rivolta non solo agli studenti, ma anche ad imprese ad amministrazioni pubbliche.

Un periodo particolarmente “caldo” per la Pubblica Amministrazione italiana

Proprio per quel che riguarda la Pubblica Amministrazione, il Politecnico di Milano sta dimostrando di avere un ruolo cruciale in questo che è senz’altro un periodo molto particolare per la P.A. italiana. Per lunghi anni, infatti, la Pubblica Amministrazione ha sofferto le restrizioni economiche poste in essere dagli enti centrali e locali, e questo ha spesso determinato delle carenze non trascurabili anche a livello di formazione e, di conseguenza, di qualità ed efficienza del servizio garantito all’utenza. Oggi tuttavia, come si diceva, il vento sta cambiando: il lavoro svolto dalla Pubblica Amministrazione ha ripreso ad essere considerato centrale, lo Stato ha previsto degli stanziamenti importanti per effettuare delle nuove assunzioni, come confermato dalla recente effettuazione di molteplici concorsi pubblici, e i fondi del PNRR stanno garantendo un’ulteriore spinta in tal senso. Il dipendente operativo nella Pubblica Amministrazione deve assolutamente essere ben formato, ciò significa che deve avere non solo una piena padronanza delle procedure e di quant’altro può contraddistinguere la sua attività quotidiana, ma dev’essere competente anche in termini di utilizzo di tecnologie e strumenti di ultima generazione.

L’accordo sottoscritto con FPA, società del GruppoDigital360

La Business School del Politecnico di Milano, a questo riguardo, ha recentemente sottoscritto un accordo con FPA, società del GruppoDigital360 che si occupa di favorire le sinergie tra Pubblica Amministrazione, mondo della ricerca ed imprese, tramite cui saranno messi a disposizione dei dipendenti pubblici dei percorsi formativi di alto livello. Come si può notare visitando il sito Internet ufficiale di MIP, la business school milanese offre oggi percorsi formativi pensati appositamente per la Pubblica Amministrazione, si pensi ad esempio al Master per la Trasformazione Digitale nella P.A., a quello denominato Intelligenza Artificiale per la P.A. o a quello interamente dedicato al PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Federico Frattini, Dean della School of Business del Politecnico di Milano, ha parlato di “progetto epocale di formazione del personale pubblico”, un progetto di cui MIP ed FPA desiderano essere protagoniste con questa nuova collaborazione per formare una classe di dipendenti pubblici che sappia operare in un contesto complesso e in costante evoluzione quale quello della Pubblica Amministrazione.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker