Please wait..

Volodimir Zelenski, duro discorso contro la NATO: hanno dato il via libera per continuare a bombardare l’Ucraina

[ad_1]

Volodimir Zelenski, duro discorso contro la NATO: hanno dato il via libera per continuare a bombardare l’Ucraina插图

Il presidente Volodimir Zelenski venerdì sera ha fatto un discorso molto critico alla NATO dopo che l’Alleanza Nord Atlantica ha rifiutato di stabilire una no-fly zone in Ucraina. I leader della NATO hanno spiegato che non potevano fare questo passo perché avrebbe portato ad un’espansione del conflitto e quindi più vittime civili, in quanto avrebbe significato abbattere gli aerei russi che attaccavano l’Ucraina.

Volodimir Zelenski, duro discorso contro la NATO: hanno dato il via libera per continuare a bombardare l’Ucraina插图1

“Rifiutando di stabilire una no-fly zone, i leader della NATO oggi hanno dato il via libera per continuare a bombardare città e villaggi ucraini. Tutte le persone che moriranno d’ora in poi moriranno anche a causa vostra, della vostra debolezza, della vostra disunione”, ha accusato il presidente ucraino.

“Crediamo che i paesi della NATO abbiano creato una narrativa secondo cui una no-fly zone sull’Ucraina provocherebbe un’aggressione russa diretta contro la NATO. Questa è l’autoipnosi di coloro che sono deboli, insicuri, nonostante possiedano armi molto più potenti delle nostre”, ha detto Volodimir Zelenski.

In Europa, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto venerdì che l’istituzione di una no-fly zone in Ucraina da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati della NATO potrebbe portare a una “guerra su larga scala in Europa”. Ha detto che Washington continuerà a lavorare con i suoi alleati per dare agli ucraini i mezzi per difendersi dall’aggressione russa.

E il capo della NATO Jens Stoltenberg ha detto venerdì che una no-fly zone sull’Ucraina non è un’opzione considerata dall’alleanza.

Da parte sua, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha detto giovedì che imporre una no-fly zone sull’Ucraina è una decisione della NATO, ma che sarebbe “un passo troppo lungo”, con un “rischio reale di escalation e un rischio reale di una possibile terza guerra mondiale”.

In un discorso video al popolo ucraino, Volodimir Zelensky ha detto nella tarda notte di venerdì che i leader occidentali sapevano che l’aggressione russa contro il paese rischiava di intensificarsi e li ha accusati di aver sostanzialmente dato a Vladimir Putin il permesso di continuare a bombardare le città e i paesi del suo paese.

“La storia dell’Europa si ricorderà sempre di noi”, ha detto Zelenski ai suoi compatrioti, che ha lodato per aver resistito alle forze russe per nove giorni, “tre volte più del previsto”.



[ad_2]
Source link

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker