Home Economia Truffe di criptovalute su YouTube in aumento mentre le vittime hanno perso...

Truffe di criptovalute su YouTube in aumento mentre le vittime hanno perso milioni

Le truffe sulle criptovalute sono aumentate con il rally dei tori, ma i truffatori hanno trovato un altro modo per perpetuare le loro truffe. YouTube è sempre stato un efficace strumento di marketing e di influenza nello spazio, motivo per cui a volte è un obiettivo primario per i truffatori. Questa volta i truffatori hanno trovato un altro modo per separare le vittime dai loro soldi ed è attraverso video YouTube compromessi.

I truffatori passano a YouTube

Tenable ha riferito che il tasso di truffe con omaggi è in aumento. I giveaway vengono pubblicizzati tramite video pubblicati su canali YouTube legittimi che sono stati compromessi.

Diversi canali YouTube sono caduti vittime di truffatori che dirottano i loro account per pubblicizzare falsi giveaway. In questi omaggi, i truffatori promettono guadagni massicci utilizzando l’immagine di persone importanti del settore. Questo segue lo stesso schema; il prezzo delle criptovalute comincia a salire, un evento degno di nota e le immagini di persone influenti.

I truffatori di solito pubblicano un video di un’intervista con figure prominenti come Elon Musk, Michael Saylor, Vitalik Buterin, ecc. e, in alcuni casi, allegano un falso tweet dalle maniglie di Twitter di queste persone che promuovono il loro giveaway. Abbinati ad un’impennata del prezzo di un bene, questi video diventano una trappola per gli investitori che danno molta importanza a queste voci influenti.

Elon Musk, il CEO di Tesla, ha fatto un’apparizione al Saturday Night Live a dimostrazione di ciò. Ci si aspettava che Musk desse una spinta alla moneta meme, mandandola ad un nuovo massimo storico, secondo le speculazioni di mercato.





I truffatori hanno approfittato della frenesia mediatica intorno all’apparizione e hanno usato milioni di account per realizzare le loro truffe. Secondo i rapporti, i truffatori hanno generato oltre 10 milioni di dollari in omaggi di Bitcoin, Ethereum e Dogecoin incentrati sulla performance di Musk al Saturday Night Live.

Milioni persi in truffe di criptovalute

Queste truffe si sono dimostrate efficaci per i truffatori data la quantità di denaro che ne è stata ricavata. Nel rapporto, Tenable delinea un portafoglio Bitcoin che era stato usato in una delle truffe di criptovalute. Questa particolare truffa aveva dirottato l’identità di Michael Saylor per promuovere un giveaway. I truffatori promettevano di raddoppiare i BTC inviati ad un particolare portafoglio.

Il portafoglio bitcoin conteneva 41 BTC quando il ricercatore di Tenable Satnam Narang vi si era imbattuto per la prima volta. Tuttavia, il 19 novembre questo numero era cresciuto a 132 BTC che erano stati rubati nella truffa delle criptovalute, per un totale di circa 7,7 milioni di dollari in quel momento.

In ottobre, un sottoinsieme di queste truffe ha portato via quasi 9 milioni di dollari rubati agli utenti. Bitcoin ha rappresentato la maggior parte di questa cifra con più di 8,2 milioni di dollari rubati nelle truffe giveaway. Ethereum ha avuto 413.983 dollari rubati, mentre i truffatori hanno approfittato dell’hype dello Shiba Inu, con 239.346 dollari rubati in ottobre.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Cipralex: recensioni, conseguenze cerebrali, effetti collaterali, gocce

Le persone cercano anche il cipralex danneggia il cervello tvil cipralex danneggia il cervello e il cipralex danneggia il cervello filmil cipralex danneggia il cervello 2020 il...

Legge 104, in arrivo un aumento e gli arretrati: almeno 105 euro in più, chi può essere contento?

Gli sgravi della Legge 104 prevedono per i beneficiari aumenti e arretrati. Esaminiamo le specifiche di questa sorprendente eventualità. Determinare i requisiti per i titolari...

Azioni Exxonmobil: oggi, storico, previsioni 2022

Exxon Mobil Corporation è una compagnia impegnata nel settore energetico; il core business della società è l'esplorazione e la produzione di petrolio...

Umidità di risalita: quando si manifesta e come eliminarla definitivamente

L'umidità di risalita è un problema molto comune che ha come conseguenza quella di aggravare il degrado di un immobile molto rapidamente. Il fenomeno...

La versatilità delle strisce Led, ecco perché sceglierle

Le strisce Led rappresentano il miglior sistema di illuminazione più utilizzato negli ultimi anni presente in commercio, ideali per illuminare qualsiasi luogo, sia domestico,...