Please wait..

Le tartarughe hanno o non hanno i denti

Quando si decide di accogliere in casa un animale domestico, solitamente si pensa ai più diffusi, come i cani e i gatti. Ma, ultimamente, stanno aumentando coloro che decidono di acquistare una tartaruga. Ovviamente, così come per tutti gli animali che si vogliono accogliere, bisogna conoscere e informarsi sulle diverse specie e i loro habitat preferiti, nonché su tutte le le loro caratteristiche ed esigenze. Ad esempio, l’alimentazione è importante e varia a seconda che si tratti di una tartaruga di acqua o terra. Ma, vi siete mai chiesti come fanno a mangiare? Secondo voi le tartarughe hanno o non hanno i denti? Scopriamolo insieme.

Cosa mangiano le tartarughe

Le tartarughe d’acqua e di terra hanno in comune la longevità. Si stima, infatti, che le piccole tartarughe di terra hanno un’aspettativa di vita che non supera i 40 anni. Le tartarughe marine vivono più o meno intorno agli 80 anni. Le tartarughe giganti invece possono superare i 100 anni di vita. Ma, presentano delle differenze rispetto, ad esempio, all’alimentazione. Le tartarughe di acqua sono onnivore, per poi diventare erbivore quando raggiungono l’età adulta, mentre le tartarughe di terra si nutrono di verdure e frutta. Ma, come fanno a mangiare?

Le tartarughe hanno i denti

Nonostante vedere mangiare una tartaruga potrebbe essere alquanto scioccante per la foga con cui si nutrono e riescono a ingerire anche bocconi molto grandi, la risposta è no! Le tartarughe non hanno denti, ma hanno delle mascelle ricoperte da lamine cornee che formano una sorta di becco, detto ranfoteca. Ma, attenzione, perchè farsi mordere da una tartaruga può non essere ugualmente piacevole.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker