Come scegliere le migliori autoscale per ogni esigenza

Le autoscale sono automezzi dotata di scala estensibile e piattaforma di trasporto per mobili, oggetti e materiali movimentati dall’esterno, ma svolgono molte altre funzioni ed è importante capire come scegliere le migliori per ogni esigenza.

La qualità di un’autoscala dipende dalle sue caratteristiche

La scelta di un’autoscala prevede la conoscenza di una serie di requisiti che gli specialisti del settore conoscono bene, per offrire il migliore servizio alla clientela, garantendo la massima affidabilità operativa in ogni ambiente. In pratica, non è il privato a dover scegliere un veicolo particolare, perché quello che conta è rivolgersi all’azienda che offre il miglior rapporto qualità prezzo, spiegando anche le caratteristiche delle autoscale che mette a disposizione dei richiedenti. Dunque non si tratta semplicemente di sapere dove noleggiare l’autoscala a Milano, ma di rivolgersi ad aziende che offrono mezzi all’avanguardia e adattabili a tanti interventi diversi.

I requisiti fondamentali di una buona autoscala

L’autoscala deve offrire alte prestazioni in ogni circostanza e questo non è possibile se non ha la capacità di corrispondere alle diverse necessità, richieste dai più disparati interventi nel lavoro quotidiano in ogni angolo della città. Il primo aspetto è la compattezza del mezzo, perché deve occupare meno spazio possibile sul ciglio della strada, negli angoli di un edificio o nei cantieri. Altra cosa di grande importanza è la posizione di  cavi e catene che devono trovarsi all’interno del braccio sollevatore, eliminando il rischio di essere scoperti e causare danni alle proprietà o alla piattaforma.

Il sistema di trasporto dell’autoscala deve sempre formare un’area di lavoro unica, per fornire una capacità fissa e senza limitazioni, considerando che dovrebbe sostenere un carico massimo fino a 300 chili, per trasportare mobili di quel peso senza neppure smontarli. Un’autoscala che si rispetti deve avere una dimensione laterale ridotta, che non occupa solo meno spazio, ma evita gli urti con i palazzi o i veicoli in transito, oltre a una capacità estensibile di almeno 30 metri, se vuole raggiungere l’ottavo piano di un palazzo.

Ulteriori esigenze di sicurezza operativa

L’autoscala che opera in modo sicuro, è sempre stabile sui terreni accidentati, perché è dotata di un sistema di stabilizzazione variabile, basta su sollevatori anteriori e posteriori, che garantiscono all’autoscala di operare in piena sicurezza, ancorandola saldamente a terra. Il sistema di sollevamento deve sostenere senza problemi due operatori con attrezzature, che devono lavorare in quota evitando di correre rischi. Il braccio deve inoltre eseguire movimenti molto versatili, passando intorno agli ostacoli, per operare anche nei punti dell’edificio più difficili da raggiungere.

Gli usi più comuni di un’autoscala ad alte prestazioni

La scelta di una ditta dotata delle migliori autoscale risponde a una serie davvero ampia di requisiti. Le autoscale migliori possono effettuare i traslochi, raggiungendo con facilità i locali più in alto, dimezzarne la durata ed evitare danni a mobili e oggetti, ma sono molto utili in città anche per la tinteggiatura di esterni, lavori di elettro impiantistica e telefonia, manutenzione e potatura di piante o per svolgere attività legate all’edilizia, nel modo più efficiente e sicuro.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker