Please wait..

Strategie di investimento: facciamo il punto sul copy trading

Il trading online oggi è un’attività alla portata di tutti. Fino a non molto tempo fa per poter accedere ai mercati finanziari bisognava essere dei professionisti del settore ed avere grandi capitali a disposizione, ma adesso chiunque abbia un computer o un telefono, una connessione ad internet e una piccola somma da investire può dare il via alla sua carriera da trader. Ovviamente per poter ottenere qualche risultato è necessario sapere come muoversi una volta attivato l’account presso un broker online.

E qui entrano in gioco le competenze dell’utente. Non è possibile pensare di potersi togliere qualche soddisfazione senza avere le adeguate competenze per affrontare i mercati nel modo giusto. Se non ci sono queste conoscenze non è neppure possibile elaborare delle corrette strategie di investimento. Per accelerare il processo di apprendimento ed ottenere dei buoni risultati è possibile sfruttare alcune funzionalità dei broker, come ad esempio il Copy Trading (fonte: il copy trading spiegato da giocareinborsa.com)

Gli strumenti a disposizione degli aspiranti trader

Lo studio è importantissimo, ma questo deve essere seguito o affiancato anche dalla pratica. Fare esperienza sul campo in modo diretto significherebbe andare incontro a risultati negativi. Per questo di solito ai nuovi trader viene consigliato di fare un periodo di preparazione sfruttando il conto demo, che consente di effettuare operazioni senza rischi perché si utilizzano dei soldi virtuali. Questo passaggio permette di accumulare esperienza e di prendere confidenza con i mercati, gli asset e le caratteristiche della piattaforma.

Ma negli ultimi anni i nuovi trader fanno sempre più spesso ricorso al servizio di Copy Trading, una funzionalità di alcuni broker che permettono agli iscritti di replicare in modo automatico le mosse di professionisti ed operatori esperti. Questa particolare funzionalità è stata introdotta da eToro, broker che nel corso della sua storia ha sempre dimostrato di puntare molto sull’innovazione e sulla possibilità di rendere l’approccio ai mercati sempre più semplice per chiunque.

Come funziona il Copy Trading

Gli utenti del broker possono scegliere i trader da copiare: l’operazione è molto semplice. Bisogna cliccare sulla voce Cerca presente nel menù posizionato a sinistra e poi cliccare su Copy Trader. Nella nuova schermata sono presenti tutti i filtri che permettono di selezionare l’operatore esperto che si intende seguire. I trader possono essere ordinati anche in base ai loro risultati, al numero di “copianti” e al loro livello di rischio medio. La ricerca avanzata permette di filtrare ulteriormente i nomi. Ovviamente ogni trader ha la sua scheda con tutti i relativi dettagli e le prestazioni ottenute.

Una volta scelto il trader esperto bisogna cliccare sul + per inserire il suo profilo tra i preferiti ed iniziare a seguirlo. Cliccando invece su Copia, inizierà la vera fase di copy trading. Chiaramente la piattaforma dà la possibilità di impostare gli importi da investire ed altri parametri importanti come lo stop loss, in modo da poter replicare i movimenti del trader esperto, ma secondo quelli che sono i propri limiti e le proprie possibilità. Ovviamente è possibile smettere di seguire un operatore in qualsiasi momento.

Il copy trading può essere un prezioso alleato per diverse tipologie di utenti. Ovviamente i principali destinatari di questo servizio sono i nuovi trader, ma ne possono beneficiare anche gli operatori che hanno già un po’ più di esperienza ma che hanno bisogno di conferme per le loro scelte, chi non ha molto tempo da dedicare alle fasi di analisi, chi vuole dare maggiore vivacità alla propria attività, chi vuole diversificare in modo intelligente i suoi impieghi. Piccola ma doverosa puntualizzazione: il servizio di copy trading di eToro è gratuito.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker