Quanto guadagna un medico ospedaliero? In Italia, al mese, in Svizzera

Il medico è uno di quei lavori di cui si è sentito tanto parlare ultimamente, soprattutto durante la pandemia causata da covid-19. Ma quanto guadagna un medico? Quanto guadagna un medico ospedaliero? Quanto guadagna un medico di base? E quanto guadagna un chirurgo?  Lo stipendio cambia dall’Italia ad altre nazioni? Quanto si viene pagati in Svizzera? Scopriamolo!

Quanto viene pagato un medico ospedaliero al mese? 

Lo stipendio medico non è mai fisso, esso varia dalla posizione in cui si è assunti, che può essere specializzandospecializzatoospedalieroprivatomedico di base. Varia inoltre in base all’età, infatti, più sei anziano e più hai anni di esperienza alle spalle, più riceverai uno stipendio alto. Analizziamo meglio le varie categorie di assunzione:

  1. Un medico neolaureato durante il periodo di specializzazione, per i primi due anni avrà uno stipendio netto di 1700 euro. Passati i primi due anni, in quanto la specializzazione va dai 2 ai 5 anni, avrà uno stipendio intorno ai 1800 euro, con una variabile che va dai 50 ai 100 euro. Questo fa parte dello stipendio medico ospedaliero senza specializzione.
  2. Un medico di base ha un guadagno orario medio che va intorno ai 60 euro. Lo stipendio medico di base varia dai pazienti che ha sotto controllo (per legge, il massimo può essere 1500), ma in linea generale, esso va dai 3500 euro ai 6000 euro al mese. Il medico di base può prendere parte anche a forme associate, occupandosi ad esempio di campagne di vaccinazione, donazioni del sangue o prelievi, godendo dei finanziamenti previsti.
  3. Un medico privato può essere specializzato in diversi settori, in questo caso facciamo riferimento quindi al dentista, al dermatologo, al ginecologo, al medico estetico, al medico sportivo o al medico del lavoro. Non si ha uno stipendio fisso ma varia dal settore di cui ci si occupa e, avendo quasi sempre uno studio privato, dalla scelta individuale della cifra che si vuole ricevere. Stabilire quindi un’ipotesi sullo stipendio mensile è impossibile, ma annualmente si può arrivare a cifre molto grosse, parliamo di numeri a 4 o 5 zeri.

Lo stipendio specializzandi medicina va invece intorno ai 2-3.000 euro. Questo numero è integrato da situazioni come turni notturni, straordinari, festivi e reperibilità, pagati maggiormente. Lo stipendio varia anche in base al compito che assumi, un primario ad esempio arriva a uno stipendio di 4.500 euro netti al mese; lo stipendio dirigente medico sta intorno ai 6250 euro al mese. Lo stipendio chirurgo va intorno ai 3000 euro, venendo pagati circa 20 euro a ora.

Di recente, soprattutto dopo la pandemia, lo stipendio medico ospedale ha avuto una variazione, dovuta alla Legge di Bilancio 2021. Esso subirà un aumento che va incirca al 27%. Questa variazione comprende tutti i medici di ogni categoria e fa riferimento anche alla tredicesima e all’indennità.

Quanto viene pagato un medico in Svizzera?

Lo stipendio del medico varia da nazione a nazione. Quello italiano è ad esempio minore di quello tedesco, ma superiore a quello spagnolo e portoghese. Ma in Svizzera, a quanto ammonta lo stipendio?  In Svizzera i medici guadagnano di più. Gli stipendi sono il triplo di quelli italiani e anche i posti di lavoro sono maggiori. Nella nazione la paga varia dalla categoria a cui si appartiene: assistenti (senza specializzazione) e capi-clinica (specializzati). Durante il primo anno di assunzione si arriva a 5.800 euro al mese (corrispondenti a 6.400 franchi svizzeri) per poi arrivare 8.600 euro dopo il sesto anno di specializzazione. I posti di lavoro sono davvero tanti: ogni anno vanno in pensione circa 3.000 medici e la ricerca di nuovi medici è continua. Molti italiani vanno a cercare lavoro in questo Paese.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker