Please wait..

Monero: cos’è, come funziona, come ottenerla

Monero è una criptovaluta, conosciuta anche come privacy coin, ma si differenzia rispetto alle classiche crypto, a partire dal simbolo del token che è XMR.

Cos’è Monero

Monero è una delle criptovalute più famose al mondo, nata nel 2014 per difendere il più possibile la privacy degli investitori e appena tre anni dopo è riuscita a capitalizzare oltre due miliardi di dollari.

Dove acquistare Monero: le migliori piattaforme

Il modo migliore per acquistare Monero e dedicarsi al trading è senza ombra di dubbio il Contract For Difference, abbreviato con l’acronimo CFD, poiché permette di comprare un assente senza esserne in possesso per davvero.

Come funziona Monero

Come accennato nell’introduzione, Monero non è altro che una moneta digitale open source volta a utilizzare lo stesso sistema proof of work dei Bitcoin, grazie al quale viene messa al sicuro la rete e si evitano spese doppie.

Per quanto riguarda il funzionamento della privacy di Monero, occorre segnalare i seguenti fattori:

  • gli indirizzi stealth criptano l’indirizzo di ricezione delle operazioni;
  • le firme degli anelli celano l’indirizzo di invio;
  • il Ring CT rende privata la cifra della transazione. Ora tale clausola non è più obbligatoria dal 2017.

Monero: la criptovaluta decentralizzata

Monero è una valuta decentralizzata e assolutamente libera dai monopoli e grazie allo schema Proof of Work, il suo algoritmo può essere eseguito su una grande varietà di dispositivi.

Differenze tra Monero e Bitcoin

Sebbene entrambe le criptovalute si bastano sul sistema Blockchain, Monero lo rispetta al 100%, mentre con i Bitcoin no, tanto che è possibile risalire sia all’importo della transazione che al mittente.

Come investire su Monero

Monero non è purtroppo tanto diffuso quanto i Bitcoin; pertanto meglio rivolgersi a siti specializzati in exchange accreditati, in modo da evitare attacchi informatici e furti di dati sensibili, con i quali gli hacker hanno la possibilità di svuotare il conto corrente.

Non bisogna nemmeno sottovalutare l’addebito di commissioni a propria insaputa; per tale ragione meglio contattare un broker provvisto di regolare licenza Consob, nonché la massima autorità riguardo i mercati finanziari italiani.

Ciò significa godere della massima protezione dalle leggi anti riciclaggio.

Come scegliere una piattaforma trading efficiente

Una piattaforma trading Monero di tutto rispetto deve possedere:

  • un conto demo per consentire agli aspiranti trader di sperimentare il sistema senza rischiare di perdere i soldi reali. Bisogna però prendere sul serio questa possibilità, altrimenti non si imparerà niente;
  • commissioni pari a zero;
  • basso livello di spread;
  • servizio clienti efficiente provvisto di staff parlante la lingua italiana e reperibile in diversi modi, ossia chat, telefono e e-mail;
  • grafici per mostrare in tempo reale l’andamento dei diversi titoli;
  • possibilità di formazione permanente tramite ebook scaricabili, seminari online, incontri dal vivo e virtuali;
  • area ultime notizie per tenere gli utenti sempre aggiornati riguardo l’andamento delle Borse mondiali, in modo da permettere loro di correre ai ripari in caso di calamità naturali, colpi di stato, virus e via discorrendo;
  • leva finanziaria: la leva finanziaria è uno strumento che permette di operare con un capitale di entità superiore a quella investita, ma con i conseguenti rischi di perdita.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker