Please wait..

Bonus 500 euro per maggiorenni: ecco cos’è e a chi spetta

Una manovra rimasta finora solamente in fase di studio, ma che l’attuale governo ha reso ufficiale. Si parla naturalmente del bonus 500 euro per i nuovi nati, ovvero della possibilità di usufruire della somma di denaro per investire in prodotti e servizi legati alla cultura. Dalla scuola agli sconti presso cinema e teatri, la manovra intende dare uno slancio alla crescita formativa dei ragazzi.

Bonus 500 euro per i nuovi nati, ecco a chi spetta e come usarlo

Come anticipato, l’incentivo promosso dalla nuova legislatura andrà ad interessare tutti i giovani, in particolare quelli che sono nati nel 2004. Il bonus cultura viene quindi destinato a chi abbia compiuto 18 anni e voglia farne un uso consapevole per accrescere le proprie conoscenze. Da quanto risulta nelle linee guide dell’esecutivo, già a partire dal 31 gennaio 2023 è possibile inoltrare la richiesta. La scadenza è stata fissata per il prossimo 31 ottobre.  

L’utilizzo del bonus 500 rimarrà disponibile fino al 30 aprile 2024. Ma per tutti i ragazzi nati nel 2003 la formula cambia. A questi ultimi infatti viene consentito di avvalersi del bonus scuola entro il prossimo 28 febbraio. Tutti possono inoltrare la richiesta senza dover dichiarare di possedere un reddito specifico. Gli unici dati richiesti sono quelli atti a certificare la piena attività dello studente e l’aver compiuto anche da poco 18 anni.

Inoltre, sono stati resi noti anche tutti gli ambiti nei quali è possibile sfruttare al meglio questo strumento. Si parte da tutti i negozi (fisici e virtuali) che hanno aderito all’iniziativa promossa dal governo. Sul sito ufficiale dedicato al bonus 500 euro è stata infatti pubblicata una lista con tutti gli esercizi che si sono messi a disposizione.

Bonus 500 euro ecco a cosa serve

Si fa riferimento alla possibilità di acquistare libri, qualsiasi tipo di rivista in formato cartaceo o digitale e dispense utili allo studio. A questi si accostano anche tutti quei prodotti e servizi di carattere extra scolastico ma comunque legati alla cultura. Il bonus permetterà di sfruttare sconti e agevolazioni sui corsi di lingua straniera, su quelli di carattere musicale e di altra natura.

Allo stesso tempo renderà possibile la fruizione sul territorio italiano di tutti i musei, le mostre e i parchi concepiti a scopo didattico. Non ultimo la possibilità di ottenere i biglietti validi per eventi culturali di ogni tipo, proiezioni cinematografiche e rappresentazioni teatrali.

Rimangono esclusi ovviamente tutti quegli utilizzi non attinenti allo scopo originario. In particolare ogni tipo di acquisto per piattaforme di svago e divertimento (come quelle videoludiche). Per tutti coloro che contravverranno cercando anche di convertire in denaro il bonus 500 il rischio è di incorrere in una multa di ben 25mila euro.

Bonus 500 euro, come richiederlo

Come accennato, questo è un bonus pensato per ragazzi maggiorenni come strumento utile per studiare e migliorare la propria cultura personale. Per inoltrare la domanda basterà scaricare la app bonus 18 anni (o semplicemente 18app) già attiva da fine gennaio per chi intende iscriversi. Per accedervi basterà che lo studente utilizzi il proprio SPID o il CIE. Si ricorda la scadenza fissata per il 31 ottobre 2023.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker