Please wait..

Come risparmiare soldi sulla spesa settimanale di frutta e verdura

Oggi risparmiare è diventata una delle parole maggiormente utilizzate dagli italiani. La crisi economica ci porta a fare sempre i conti in tasca e un bilancio dettagliato delle spese, soprattutto se abbiamo da portare avanti un’intera famiglia. Uno dei costi che più pesano in una casa è sicuramente quello della spesa, che nel caso di famiglie numerose, si fa sempre più alto. Senza rinunciare al benessere e alla qualità, oggi è possibile acquistare frutta e verdura fresche risparmiando, allo steso tempo, sulla spesa settimanale. Grazie ad applicazioni, buoni sconto e ad alcuni semplici trucchi, porterete sulle vostre tavole alimenti di stagione a costi ridotti. Nei prossimi paragrafi vedremo nel dettaglio come fare.

Frutta e verdura, come risparmio?

Sai quanta importanza ha la frutta e la verdura nella tua dieta, ma spesso i prezzi possono essere un po’ troppo salati per il tuo portafoglio. Fortunatamente, non devi per forza scegliere tra la qualità e la varietà dei prodotti e il risparmio di denaro.

In questo articolo, ti daremo alcuni consigli pratici su come acquistare frutta e verdura fresca senza spendere una fortuna e senza compromettere la salubrità degli alimenti. Scoprirai come scegliere i negozi giusti, i momenti migliori per fare acquisti, come evitare gli sprechi e come sfruttare al massimo i benefici dell’acquisto di prodotti locali e di stagione.

In più, ti forniremo qualche trucco per conservare frutta e verdura in modo che durino più a lungo e per evitare sprechi. Con questi semplici consigli, potrai risparmiare denaro sulla tua spesa settimanale senza compromettere la salute tua e della tua famiglia.

Risparmiare su frutta e verdura grazie alle App

Una delle tendenze degli ultimi anni, nonché strumento utile per affrontare la “nuova normalità”, è l’App. Oggi esistono diverse applicazioni per smartphone e tablet grazie alle quali poter reperire alimenti a costi agevolati, solo perché quest’ultimi sono “in scadenza”, presentano piccoli “difetti”, o sono delle rimanenze che se non acquistate andrebbero buttate via.

Tra queste c’è l’applicazione anti-spreco Too Good Too Go. Nata nel 2015 in Danimarca l’app permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online, a prezzi ribassati, il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo, come frutta e verdura.

Altre App per risparmiare sull’acquisto di frutta e verdura sono: Risparmio Super che permette di confrontare i volantini pubblicitari di oltre 1.000 negozi, Promo Qui che mostra le promo offerte nei negozi vicino a te, Pazzi per le offerte con la quale poter accumulare credito da ricevere in denaro, ricariche telefoniche o buoni benzina, Groupon dove c’è anche una sezione dedicata alla spesa alimentare, Volantino Facile che, inserendo il prodotto che ti serve, cercherà il negozio che lo vende al prezzo più conveniente.

Consigli utili per risparmiare su frutta e verdura

Ci sono poi alcuni semplici consigli che se messi in pratica ogni giorno permettono di risparmiare sul costo finale della spesa di frutta e verdura. Tra questi: Prima di uscire controlla cosa hai in frigo e in dispensa per non acquistare qualcosa che non serve davvero e che si ha già; importante mangiare sempre prima di uscire, infatti andando a fare la spesa alimentare, anche di frutta e verdura, a stomaco pieno si é più coscienti di quello di cui si ha bisogno. Per risparmiare è sempre bene recarsi al supermercato con una lista della spesa già scritta.

Per risparmiare su frutta e verdura è bene cercare buoni sconto e coupon su internet. Se per esempio compri molta frutta e verdura, recati prima di tutto nel reparto ortofrutticolo, senza passare per tutti i reparti.  Quando compri soprattutto frutta e verdura, ricorda che acquistarla già pulita e impacchettata potrebbe costare di più. Altre volte invece, comprare a pacchi potrebbe essere più conveniente, in virtù di precise offerte. I pacchi pronti costano di più perché paghi la comodità. Prendi la briga di leggere l’etichetta, gli ingredienti e confrontare i prezzi. Fai le scorte su prodotti di primaria importanza a lunga scadenza.

Considera i legumi secchi, con i quali si risparmia di più rispetto a quelli in scatola. Non comprare qualcosa che é precotto, in quanto una cosa preparata da te sarà molto più genuina ed economica. Preferisci la frutta e la verdura di stagione che costano meno e sono più salutari; Compra spezie e cibi esotici solo in negozi specializzati in quanto nei supermarket costano il doppio. Per risparmiare è consigliato comprare le piantine di basilico o di altri odori e non i singoli rametti. Per risparmiare su frutta e verdura, è inoltre consigliato fare una singola spesa settimanale e accedere alle raccolte punti.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker