Quanto guadagna una maestra di asilo?

Lavorare con i bambini è una grande responsabilità. I bambini sono come dei fogli bianchi, pronti per accogliere ciò che gli viene trasmesso, per questo è uno dei lavori più belli ma al tempo stesso più faticosi. Ma, come si fa a diventare una maestra di asilo? Quanto viene pagato questo lavoro? Scopriamolo insieme!

Come si diventa una maestra di asilo

Il campo dell’insegnamento è molto cambiato in questi ultimi anni. In passato, per insegnare in una scuola materna era sufficiente possedere il diploma di laurea magistrale. Al momento, invece, il percorso di studi da seguire per diventare una maestra nella scuola dell’infanzia è cambiato. Per diventare maestra d’asilo è necessario possedere la laurea in Scienze della formazione primaria, laurea a ciclo unico della durata di 5 anni. Per per accedere  questo percorso universitario, bisognerà superare un test di ingresso, perchè si tratta di un corso a numero chiuso. Una volta terminati gli studi, ecco che inizia la parte pratica, cioè il tirocinio. Questo deve essere svolto presso uno degli istituti abilitati e sotto la supervisione di tutor già abilitati ed esperti.

Cosa fa una maestra di asilo

Non è semplice elencare il ruolo svolto dalle insegnato di asilo. Ma, tra i principali, sicuramente troviamo:

  • Accoglienza bambini.
  • Organizzare le attività di gioco (in modo formativo e strutturato)
  • Preparare giochi
  • studiare il materiale didattico più appropriato per le età dei bambini
  • Partecipare alle riunioni con colleghi e genitori

Quando guadagna una maestra di asilo

Diciamo che molto dipende dalla scuola in cui si decide di insegnare. Ovviamente, una scuola privata avrà dei guadagni diversi e stabiliti precedentemente insieme alla struttura. Ma, in generale, nel nostro paese chi scegli di intraprendere questa carriera guadagna in media 1.250 € netti al mese, cioè circa 22.200 € lordi all’anno.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker