Please wait..

Come tagliare i denti al coniglio: perché bisogna farlo, quanto costa

Il coniglio è sempre più presente all’interno delle abitazioni, e, alcune specie sono proprio entrate a far parte degli animali da compagnia. Ma, ovviamente, scegliere di accogliere un coniglio in casa vuol dire anche prendersene cura. Il modo migliore per farlo è quello di conoscere bene la razza che si sta accogliendo e farsi seguire da un bravo veterinario. Al di la dell’alimentazione e dello spazio, è importante sapere che anche i denti del coniglio necessitano di accortezze. Lo sapevate? Vi consiglio di leggere questo articolo per saperne di più.

I denti del coniglio vanno tagliati?

Allora, prima di rispondere a questa domanda, è giusto fare una premessa. Il coniglio è un roditore ed è caratterizzato da una dentatura particolare che gli permette di strappare e masticare sterpaglie e vegetali, triturandoli con una masticazione continua. È proprio questo movimento che gli permette di avere denti sani, con una limatura naturale continua. Già, perchè i denti del coniglio sono a crescita continua e si stima che crescano circa 10 cm l’anno. Una dimensione che potrebbero metterlo in serie pericolo, impedendogli poi anche di nutrirsi normalmente. Questo accade naturalmente per le particolari esigenze alimentari del coniglio, che deve masticare continuamente cibi ricchi di fibre. Ma, quando un coniglio vive in casa, spesso si tende a nutrirlo principalmente con croccantini che non mettono sono sforzo i denti e si deglutiscono facilmente. Ecco, questo, a lungo andare può causare dei danni, come alterazione della masticazione, malocclusione, lacerazione di lingua o delle gengive, con conseguente inappetenza e problemi gastrointestinali. 

Come tagliare i denti del coniglio

Una volta appurata l’importanza di questo gesto, è giusto che tale operazione venga svolta da un veterinario che saprà sicuramente come intervenire in modo delicato e corretto. I denti verranno limati con un apposito strumento.

Quanto costa tagliare i denti al coniglio

Il prezzo varia a seconda della tipologia di trattamento e dal tempo impiegato per svolgere l’operazione.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker