Come diventare ghostwriter: cosa fa e quanto guadagna

Il ghostwriter è un professionista che si occupa di scrivere libri al posto di altre persone, che poi figureranno come gli autori. In sintesi, è una sorta di scrittore fantasma, in quanto nonostante il libro sia stato scritto da lui, il suo nome non compare ne sulla copertina e non ha alcun diritto d’autore sull’opera. Solitamente, sono personaggi famosi, politici, gente comune che ha avuto l’idea di voler scrivere un libro, ma consapevole di non avere le capacità, o il tempo, per poterlo fare. Per questo, si decide di affidarsi a una figura competente. In più, oltre alla stesura del libro, il ghostwriter ha anche le competenze per scrivere articoli. 

Cosa fa un ghostwriter

Come anticipato, il ghostwriter è una figura esperta che si occupa di scrivere i libri al posto di altre persone. La bravura del ghostwriter consiste non solo nel saper scrivere tesi in modo scorrevole e piacevole, ma anche riuscire a calarsi nei panni dell’autore, utilizzando un linguaggio coerente e uno stile di scrittura che rispecchi quello del committente, che poi firmerà e comparirà come nome nel testo.

Come si diventa un ghostwriter

Sicuramente il ghostwriter deve essere bravo nella scrittura, e solitamente possiede una laurea umanistica. In più, dovrà seguire dei corso specifici di formazione per acquisire tutte le nozioni necessarie per fare al meglio il suo lavoro.

Quanto guadagna

Non è semplice identificare uno stipendio standard per chi svolge questo lavoro. Molto, infatti, dipenderà dall’esperienza del ghostwriter e dalla tipologia di libro che deve scrivere. Molto dipenderà anche dalla posizione che ricopre, se assunto presso una casa editrice oppure se è un libero professionista. 

 

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker