Pet Therapy: cos’è, quando farla, benefici

Ormai, sentiamo sempre più spesso parlare di pet therapy. Fu lo psichiatra infantile, Boris Levinson, a enunciare per la prima volta, intorno al 1960, le sue teorie sui benefici della compagnia degli animali, che egli stesso applicò nella cura dei suoi pazienti, tant’è che nel 1981 venne fondata negli Stati Uniti la Delta Society, che si occupa di studiare gli effetti terapeutici legati alla compagnia degli animali. In Italia, questa terapia dolce basata sull’interazione uomo-animale prende il nome di interventi assistiti con gli animali (IAA).

Pet Therapy a cosa serve

La pet therapy non è principalmente una terapia ma è un intervento che avviene grazie a un animale da affezione (generalmente un cane), il cui rapporto speciale con l’essere umano può favorire il processo terapeutico (psicologico, fisico e sociale). Quando si ha la possibilità di condividere la proprio condizione con un amico fedele, ecco che il percorso può apparire meno stressante. Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l’approccio medico e terapeutico, stimolando il paziente a alla collaborazione. Ovviamente, l’animale in questione deve essere un vantaggio per il paziente, quindi è necessario sceglierlo con cura, anche in base a eventuali paure, allergie e condizioni di salute, fisiche e mentali. I cani sono sicuramente i più utilizzati, ma in base alle esigenze psicologiche, fisiche e relazionali del pazienti, anche delfini, cavalli, gatti e uccelli sono considerati idonei. La pet therapy ha ottenuto il giusto riconoscimento in svariati settori socio-assistenziali, tra i quali: case di riposo, ospedali e comunità di recupero.

Quando è necessaria la pet therapy

La terapia assistita con gli animali viene utilizzata principalmente nei casi di lunghi ricoveri in ospedale.

Benefici

I benefici riscontrati nella Pet Therapy sono veramente tanti, in particolare la stimolazione alla partecipazione della terapia e un miglioramento dell’umore. Gli scienziati hanno dimostrato che il semplice fatto di accarezzare l’animale fa aumentare gli ormoni collegati al piacere, al benessere e alla felicità.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker