Cocomero: benefici e non di questo frutto

È probabilmente il frutto più consumato in questo periodo, ricco di acqua e di proprietà benefiche, stiamo parlando del cocomero, noto anche con il nome di anguria. Il nome cocomero è popolare e diffuso soprattutto al centro e sud Italia, mentre al nord si usa chiamarlo anguria. Grazie alle sue proprietà diuretiche, antinfiammatorie e rinfrescanti, è un ottimo alleato per la protezione dell’apparato cardiovascolare. Scopriamo qualcosa in più su questo fresco alimento.

Cocomero origini

Il cocomero trova le sue origini in Africa, anche se tra i maggiori produttori troviamo la Cina. Anche in Italia se ne coltivano molti, soprattutto nei mesi più richiesti di giugno, luglio e agosto.

Proprietà benefiche

Il cocomero è un frutto rinfrescante, che aiuta molto in questo periodo quando le temperature sono alte. Grazie all’elevata quantità di acqua che contiene (più del 90%) è un ottimo diuretico, in grado di contrastare in maniera naturale la ritenzione dei liquidi. Infatti, il cocomero, possiede sali minerali e proprietà antinfiammatorie, depurative e aiuta la circolazione del sangue, rinforza il sistema immunitario ed è un ottimo alleato per le ossa. Contiene, vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio, che ne garantiscono un’azione depurativa e detossificante. Contiene poche calorie, per questo non vi sono controindicazione nel consumo giornaliero anche se sarebbe meglio non esagerare, considerando che contiene anche molti zuccheri. Il quantitativo ideale si aggira intorno ai 200 grammi al giorno.

Controindicazioni nel consumare cocomero

Come anticipato, contiene molte proprietà benefiche, per questo non vi sono particolari controindicazioni. Certo è che visto che il frutto contiene molto acqua, potrebbe risultare difficile da digerire, soprattutto se si hanno problemi. In questi casi è ugualmente possibile consumare l’anguria, ma si consiglia di farlo a stomaco pieno.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker