Come fare lo slime in casa insieme ai bambini

I bambini amano pasticciare si sa, del resto anche gli esperti del settore confermano l’importanza della manipolazione con oggetti di diverse consistenze. Ma, se fino a qualche anno fa era il pongo, la pasta modellabile disponibile in diversi colori, a intrattenere i più piccoli e a stimolare la fantasia, adesso sembra aver passato il posto allo slime. Una sostanza gelatinosa disponibile nelle edicole e nei negozi di giocattoli, ha catturato da subito l’attenzione dei bambini. Sicuramente anche grazie al packaging originale che richiamava il colore verde della sostanza. Ma, forse non tutti sanno che, se è vero che lo stime è divertente, è anche vero che è ancora più divertente se lo si prepara in casa. Scopriamo insieme come fare lo slime in casa insieme ai bambini, così da potervi divertire doppiamente.

Slime cos’è

Lo slime nasce come sostanza gelatinosa di colore verde nascosta in un barattolo a forma di secchio della spazzatura. L’effetto visivo iniziale era quello di estrarre un qualcosa di viscido. Poi, con il passare degli anni, sono state introdotte diverse varianti, a partire dalle colorazioni. Lo slime commerciale è composto principalmente da gomma di guar, acido borico, alcool polivinilico, bicarbonato di sodio ed acqua addizionata di coloranti alimentari. Questo mix di ingredienti comporta la realizzazione di una sostanza molliccia e liquida ma al tempo stesso non bagnata, così da poter aderire sulle superfici ma senza appiccicarsi. Lo scopo dello slime è soprattutto tattile, viste le caratteristiche particolari di elasticità e percezione termica della sostanza.

Come fare lo slime in casa

Ecco l’occorrente:

  • 1 tazza di colla bianca
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di soluzione salina
  • Coloranti alimentari per definirne il colore

Una volta reperiti gli ingredienti, ecco che basterà versare in una ciotola la tazza di colla bianca e il cucchiaio di bicarbonato di sodio. A questo punto dovete muscolare tutto per bene fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, versa i restanti ingredienti e continua a mescolare fino a che non otterrete la consistenza desiderata.

Ma, di ricette sul web ce ne sono veramente tante, tra cui la possibilità di realizzare lo slime senza la colla. Vi occorre:

  • dentifricio in gel
  • shampoo denso
  • coloranti alimentari e glitter
  • pizzico di sale

Anche in questo caso basterà mescolare il tutto.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker