Balance Bike: come si usa e quando regalarla

Tutti da piccoli abbiamo avuto una bicicletta e non vediamo l’ora di vedere anche i nostri figli pedalare in mezzo alla natura. Ma, ovviamente, per regalare una bicicletta bisogna attendere la giusta età perchè si tratta sempre di un mezzo rischioso, se non utilizzato correttamente. Dunque, se non consideriamo il triciclo, perfetto per i bambini, il passo successivo è sicuramente l’acquisto di una balance bike, la tanto diffusa bicicletta senza pedali. Ma, quando si può regalare? Perchè è consigliata? Scopriamolo insieme.

Balance bike caratteristiche

La balance bike (o bicicletta senza pedali) è un giusto compromesso tra il triciclo e il passaggio alla tradizionale bicicletta con pedali. È un modello leggero, con ruote piccole e create su misura per adattarsi ai più piccoli. Infatti, lo scopo di questa bici è quello di far in modo che il bambino si dia la spinta con i piedi e sollevi le gambe, lasciandosi scivolare per usufruire dello slancio.

A che età regalare una balance bike

Proprio per le caratteristiche sopra elencate, le biciclette senza pedali sono perfette a partire dai 18 mesi e possono essere usate fino ai 3-4 anni. Dopodiché si consiglia il passaggio a una tradizionale bicicletta.

Balance bike vantaggi

Come spiegato prima, il vantaggio dell’utilizzare una balance bike consiste nel sviluppare un particolare senso dell’equilibrio. Un aspetto non da sottovalutare, considerando che è fondamentale per poter poi andare in bicicletta anche senza pedali. I prezzi possono variare, in base al materiale e al modello prescelto. È possibile trovare modelli disponibili, e validi, già a partire dai 40 euro. Mentre, per chi è attento anche al design, si può arrivare a pagare una balance bike anche 250 euro.

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker