Please wait..

Sport e Prevenzione: l’importanza della visita medica prima di una sessione di allenamento

 

Prevenire è meglio di curare, per questo è importante sottoporsi ad una visita medica prima di dedicarsi ad un’attività sportiva, sia agonistica che no. Scopriamo in questa guida quali sono i vantaggi per lo sportivo.

È la medicina dello sport ad accertare l’idoneità sportiva e a valutare le condotte e le modificazioni dell’organismo indotte da una sessione di attività fisica. La medicina dello sport è una branca della medicina che ha la finalità di proteggere tutti coloro che praticano o vogliono praticare attività sportiva e/o attività fisica. È importante che i comportamenti indotti dall’attività sportiva permangano nei limiti fisiologici e non si verifichi alcun danno in ambito psico-fisico.

 

Sport e medicina, un legame che viene da lontano

Il legame tra sport e medicina affonda le sue radici nel tempo, ma solamente nei primi decenni del XIX secolo si sono costituite organizzazioni di esperti in scienze mediche applicate allo sport. La Federazione Italiana Medici degli Sportivi, oggi Federazione Medico Sportiva Italiana, è stata istituita nel novembre 1929. La prima Scuola italiana di Specializzazione in Medicina dello Sport è stata fondata nel 1957.

 

Visita di idoneità sportiva non è un atto formale

Il certificato medico che attesta l’idoneità alla pratica sportiva non deve essere considerato come un atto puramente formale e nemmeno una perdita di tempo, ma deve essere considerato come un atto preventivo ed è fondamentale anche se si opta per un tipo di attività “leggera”, in quanto, l’organismo umano viene sottoposto ad uno sforzo che deve essere affrontato in buone condizioni di salute.

 

Visita medico-sportiva: a chi rivolgersi?

La visita medico-sportiva precede l’emissione del certificato medico e deve essere considerata un check up indispensabile per tutti coloro che desiderano praticare attività motoria. L’occasione fornita da un controllo con cadenza annuale rappresenta un rilevante momento di screening sanitario ed è importantissimo in quanto in grado di accertare il funzionamento di tutti gli apparati, con una diagnosi precoce in presenza di malattie silenti o allo stadio iniziale. Per svolgere una visita medico-sportiva è necessario rivolgersi ad una struttura specializzata o ad un poliambulatorio che abbia medici sportivi. Scegliere di effettuare una visita medico sportiva a Milano consente di scegliere fra decine di strutture specializzate in modo da ottenere una prestazione professionale su tutto ciò che concerne l’attività fisica e sportiva: dalla valutazione funzionale per l’allenamento alla traumatologia, dall’alimentazione alla psicologia dello sport.

 

Perché è importante?

Dopo la pausa estiva molti atleti e non desiderano riprendere l’attività sportiva: la visita medico-sportiva rappresenta un momento rilevante di prevenzione. Insieme al medico è possibile valutare i fattori di rischio e si può eseguire un bilancio sulla propria salute. Grazie a tale visita è possibile scoprire quali sono le condizioni generali di salute dell’atleta, ed eventuali anomalie che non vanno sottovalutate per poter svolgere le proprie attività in totale sicurezza.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker