Home Cucina e Ricette Stroscia di farina d'orzo: l'antica ricetta del ponente ligure

Stroscia di farina d’orzo: l’antica ricetta del ponente ligure

Raffaella Fenoglio è autrice di Tre civette sul comò, il primo foodblog con l’IG al minimo; è socia AIFB (Associazione Italiana Foodblogger).

Ligure con radici piemontesi, è una cuoca curiosa alle prese con tastiera e macchina fotografica.

Ama le cantine, le osterie e tutti i locali dove la genuinità degli ingredienti e la ricerca della tradizione conta di più dell’impiattamento.

Va matta per la pizza, il vino rosso e per il caffè senza zucchero. Odia la pasta al sugo, non parlatele di microonde e pentola a pressione.

Tra i suoi libri Pan e Pumata e la favola Storia degli strani animali (Edizioni Zem), il fantasy Gala Cox (Fanucci Editore), Un tè con Mr. Darcy (Ultra edizioni) e Abbasso l’indice glicemico! 54 ricette con l’IG al minimo edito da Terra Nuova.

Dopo averci “regalato” la ricetta del Potage bruno d’inverno, oggi ci delizia con una preparazione tratta dal libro Pan e pumata: la stroscia di farina d’orzo.

La ricetta della stroscia alla farina d’orzo

La stroscia è un’antica ricetta del ponente ligure, ovvero di Pietrabruna, un piccolo paesino dell’entroterra in provincia di Imperia.

Ingredienti

250 g farina di orzo integrale

50 g zucchero di canna + 2 cucchiai per la decorazione

70 ml di vino bianco dolce

70 ml di olio

50 gr granella di nocciola

Semi di finocchio

Sale

Cottura

20/25 minuti

180 gradi

Preparazione

Mescolate gli ingredienti asciutti fino a che non saranno perfettamente amalgamanti.

Quindi aggiungete quelli liquidi. Formate una palla di impasto e stendetela col mattarello fra due strati di carta forno.

Cospargete di semi di finocchio e di un cucchiaio di zucchero di canna.

Datele una forma geometrica e cuocetela in forno per 20/25 minuti fino a che non sarà dorata.  I tempi di cottura dipendono dallo spessore del “biscotto”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Come lavorare da Douglas? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Per gli amanti di profumi creme e cosmetici il sogno più grande è quello di lavorare in questo ambiente, per conciliare al meglio il...

Come lavorare da Alberta Ferretti? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Gli amanti della moda, degli abiti da cerimonia e del luxury in generale, spesso provano a fare carriera in quest’ambito per coniugare al meglio...

Quanto guadagna un ginecologo? Tutte le cifre

La figura del ginecologo riveste una grande importanza nel panorama delle professioni sanitarie. Il ginecologo è la figura a cui ci si rivolge durante...

Come lavorare da Massimo Dutti? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Per gli amanti della moda il sogno più grande è quello di lavorare in questo ambiente, per conciliare al meglio il lavoro con la...

Come lavorare da Dior? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Gli amanti della moda, dei gioielli di lusso e del luxury in generale, spesso provano a fare carriera in quest’ambito per coniugare al meglio...