Please wait..

Come lavorare da Zara? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Per gli amanti della moda il sogno più grande è quello di lavorare in questo ambiente, per conciliare al meglio il lavoro con la passione. Solitamente i giovani iniziano cercando un’occupazione in grandi brand di franchising come ad esempio Zara, ricomprendo come primo incarico quello di addetto alle vendite. Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono i requisiti necessari per lavorare da Zara, quale stipendio offre l’azienda, come inviare la candidatura e le recensioni e le opinioni sul lavoro da Zara.

Requisiti per lavorare da Zara

Al momento, secondo quanto si legge sullo stesso sito della catena, è possibile candidarsi per diversi ruoli. Servono, ad esempio, addetti alle vendite, commessi e apprendisti.  Tra i requisiti richiesti: flessibilità, doti di comunicazione e relazione, proprietà di linguaggio, professionalità, impegno e motivazione. Gli addetti alle vendite si occupano di dare assistenza e consigliare i clienti, ordinare la merce e collocarla nello store. La selezione è rivolta a diplomati con o senza esperienza. I candidati senza esperienza vengono inseriti tramite apprendistato (oppure stage). Sono considerati un plus l’esperienza a contatto con il pubblico o nel settore abbigliamento e la conoscenza dell’inglese e/o di altre lingue. Richiesta disponibilità a lavorare su turni dal lunedì alla domenica.

Stipendio dipendenti Zara

Gli stipendi dei commessi Zara sono discreti: 300/400 euro netti al mese per gli stagisti, 600/700 euro netti al mese per un part time di 18 ore settimanali, 1200 euro netti al mese per un tempo pieno di 40 ore settimanali. Gli stipendi del personale a regime non sono eccezionali come testimoniano i dati sotto riportati, tuttavia sono superiori alla media di settore, considerato anche che i dipendenti Zara usufruiscono dei buoni pasto.

Lavorare da Zara: Come inviare la candidatura

Zara utilizza, come canale preferenziale di recruiting, la piattaforma web riservata alle carriere e selezioni, raggiungibile dal portale www.zara.com, sulla quale vengono pubblicate le offerte di lavoro presso i negozi del marchio e in sede, ed è possibile rispondere online agli stessi o inviare una candidatura spontanea. Per prendere visione delle ricerche di personale in corso occorre selezionare la voce ‘Offerte di lavoro’ in alto a destra, per visualizzare le offerte di impiego del Gruppo Inditex, ed effettuare la ricerca tematica degli annunci attivi per marchio, località, area o parola chiave di interesse, utilizzando gli appositi filtri. Gli interessati alle offerte di lavoro Zara e alle future assunzioni possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte – Zara “Lavora con noi”, e inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form.

Recensioni e opinioni sul lavoro da Zara

Di seguito le testimonianze di alcune persone che lavorano o hanno lavorato per Zara Italia:

“Il lavoro è ben organizzato e il carico ben distribuito. Si lavora in ambiente non particolarmente stressante, i colleghi sono socievoli e i responsabili esigenti ma non esageratamente”.

“Zara sopratutto quella torinese lavora molto di facciata, ambienti molto puliti e ordinati, ma come trattamento del personale lascia un po’ a desiderare, è un ambiente troppo competitivo dove sembra che una a fine mese riceva la medaglia. Io mi sono trovato molto male, dopo soli 6 mesi mene sono andato per la disperazione”.

“Le giornate di lavoro durano dalle 10 alle.12 h lavorative. si parte con allestimento del punto vendita in base ai ranking di vendita giornalieri. l’azienda ha delle regole ferree e inquadrate ma è tutto estremamente organizzato”.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker