Please wait..

Pelle grassa: tutto quello che c’è da sapere

Uno dei problemi dermatologici più difficili con cui aver a che fare è sicuramente la pelle grassa, considerata una vera e propria condizione dermatologica soprattutto se si presenza con acne e brufoli. E non è un problema che riguarda solo gli adolescenti: l’eccesso di sebo nella pelle, infatti, spesso riguardo anche gli adulti, e dipende da una serie di fattori come alimentazione, stress o disfunzioni ormonali. Andiamo a scoprire insieme le varie tipologie di pelle grassa, le cause e i rimedi per prendersene cura nel modo migliore.

Pelle grassa: come si presenta?

La pelle grassa è una condizione per cui l’epidermide va a produrre sebo in eccesso, per cui si presenta lucida e oleosa, ma anche disidratata, spenta e ruvida. Il sebo prodotto impedisce alla pelle di respirare in modo corretto, e questo porta a una serie di problemi dermatologici. In base alla sensibilità di ciascuno, infatti, può scatenarsi, acne, forfora e persino alopecia.

Le origini della pelle grassa sono molto varie. La produzione di sebo, infatti, è regolata da complessi meccanismi fisiologici legati a fattori come la genetica e gli ormoni, motivo per cui è una condizione spesso legata all’adolescenza. Anche gli adulti, però, possono soffrire di pelle grassa per via di diversi fattori esterni, come assunzione di farmaci, alimentazione sregolata, stress, sovrappeso, problemi ormonali o uso di cosmetici sbagliati.

Si possono distinguere diversi tipi di pelle grassa, in base alle caratteristiche con cui il problema di presenta. Si parla di pelle grassa o oleosa quando il sebo è prodotto in modo eccessivo e risulta molto liquido, dilatando i pori e facendo apparire la pelle lucida. La pelle grassa asfittica si ha invece quando il sebo è più solido, quasi ceroso, e si deposita nei follicoli, rendendo la pelle secca e spenta. La pelle grassa e acneica, invece, è una variante particolarmente antipatica che comporta la comparsa di sfoghi cutanei anche gravi.

Pelle grassa rimedi e cure

Con le cure appropriate, è possibile tenere sotto controllo l’eccesso di sebo. Il modo migliore per sapere come curare e trattare la propria pelle grassa è rivolgersi a un dermatologo esperto, che provvederà a prescrivere creme e cure specifiche, che nei casi più gravi possono essere creme a base di cortisone.

La pelle grassa è molto sensibile, ed è bene quindi trattarla con detergenti delicati, che ne migliorino i problemi senza andare a peggiorarli. Oltre a saponi delicati, si possono usare anche anche prodotti come acido azelaico o bezoil perossido, che aiutano a tenere l’epidermide pulita dalla produzione di batteri. Attenzione però a non esagerare! Gli eccessi di pulizia possono produrre l’effetto contrario: l’uso di acqua e sapone neutro in modo esagerato, infatti, potrebbe andare ad aumentare ulteriormente la produzione di sebo.

Importante, per prendersi cura della pelle grassa, è fare una pulizia del viso almeno una volta a settimana, e dopo trattarla con uno scrub delicato che aiuti a calmare i rossori. Attenzione alla scelta dei cosmetici, soprattutto i fondotinta: da evitare quelli a base oleosa, che andrebbero solo a peggiorare il problema.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker