Vi sarà capitato sicuramente di vedere dolci dalle forme magnifiche, colorati e decorati con una sorta di pasta dura. Quella che avete visto si chiama pasta di zucchero, ed è ormai un elemento fondamentale della pasticceria. Conosciuta anche come fondant, si tratta di una pasta modellabile che ricorda, come consistenza, la plastilina con cui si giocava da bambini. Il suo scopo è quello di essere stesa e poi modellata per decorare torte di compleanno o di matrimonio, ma anche biscotti e cupcakes.
Tipicamente di colore bianco, la pasta di zucchero può essere anche colorata a piacere usando dei coloranti alimentari: in questo modo, davvero non c’è limite a quello che si può creare usando la fantasia! Normalmente, in commercio esistono già panetti di pasta di zucchero pronta, da comprare insieme a utensili e formine per creare mille forme diverse. Non tutti sanno, però, che è possibile realizzare la pasta di zucchero fatta in casa: con pochi ingredienti, tanta pazienza e le istruzioni giuste, potrete realizzare da soli tutti i panetti che volete.
Ricetta pasta di zucchero: gli ingredienti
- 450 gr di zucchero a velo
- 30 ml di acqua
- 6 gr di colla di pesce (3 fogli)
- 10 g di burro
- 50 gr di glucosio o di miele
Come si fa la pasta di zucchero? La preparazione guidata
Il primo passaggio da svolgere è spezzettare i fogli di colla di pesce e metterli ammollo in acqua fredda, nella quantità indicata dalla ricetta e usando un pentolino. Una volta che i fogli si sono ammorbiditi, si sposta il tutto sul fuoco e si aspetta che la gelatina si squagli, e solo a quel punto si possono aggiungere il burro e il glucosio (o il miele in base alla scelta). Bisogna a questo punto attendere che tutti gli ingredienti siano squagliati, ma avendo cura che non si arrivi alla bollizione.
Una volta che il composto è pronto, squagliato e amalgamato, setacciate lo zucchero a velo in una ciotola capiente e aggiungete il liquido, impastando con le mani fino a raggiungere una consistenza liscia e lucida. Quando il composto è abbastanza amalgamato, spolverate il piano di lavoro con dello zucchero a velo e continuate a impastare finché la pasta non si attaccherà più alle mani e al tavolo.
A questo punto, la pasta di zucchero è pronta. Potete usarla così bianca al naturale, oppure dividerla in tanti panetti e aggiungere a ciascun un colorante diverso. In questo caso, ricordate che il colore si aggiunge poco per volta, si impasta per vedere la tonalità ottenuta e poi si continua così fino a ottenere la sfumatura che vogliamo.
La pasta di zucchero può essere conservata, ma bisogna avere una certa attenzione per evitare che indurisca e non sia più utilizzabile. La regola fondamentale è non mettere mai il composto in frigo. Bisogna, piuttosto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti o chiuderlo in un sacchetto sottovuoto, per poi inserirlo dentro un contenitore chiuso ermeticamente. Se posto in luogo fresco e asciutto, il panetto dura alcuni mesi. Ricordate che, quando riprendete la pasta, andrà lavorata e impastata nuovamente per renderla morbida e lavorabile.
- Oriana Marzoli in lacrime: la dichiarazione da brividi per Daniele Dal Moro
- Sophie Codegoni e Alessandro Basciano, scoppia una lite furiosa: ecco cosa è successo
- Ilary Blasi “punge” Noemi Bocchi e Totti: ecco il video ironico
- Brigitte Nielsen: quanti mariti e figli ha avuto? Da Sylvester Stallone a Mattia Dessi
- Amici, Giulia Stabile e Wax pizzicati ancora insieme: la segnalazione