Home Salute e Benessere Animali Gatto soriano: carattere, aspetto, comportamento, prezzo

Gatto soriano: carattere, aspetto, comportamento, prezzo

Vi sarà capitato sicuramente di trovarlo nel vostro giardino o di vederlo attraversare la strada. Il gatto soriano, infatti, è una delle razze di gatti più diffusa e comune, nata da incroci casuali non effettuati dall’uomo. Si tratta, quindi, di un felino meticcio, che spesso viene confuso con la razza dell’Europeo, una specie a tutti gli effetti, da cui però il soriano discende.

Conosciuto anche come il gatto tigrato, gli inglesi lo chiamano Tabby proprio per via del pattern tigrato del suo pelo, caratteristica più notevole del suo aspetto insieme al colore degli occhi. Abituato a cavarsela da solo, vista la sua natura di gatto di strada, il soriano è molto indipendente e ha uno spiccato istinto da predatore, ma ama anche avere l’attenzione degli esseri umani quando ne ha voglia, e solo con chi conquista la sua fiducia.

Analizziamo insieme tutte le caratteristiche dell’aspetto e del comportamento del gatto soriano, e scopriamo insieme quanto costa comprare un felino di questo tipo.

Gatto soriano carattere, aspetto e comportamento

Di taglia media, un gatto maschio soriano raggiunge i 7 kg di peso, mentre la femmina si ferma a 4 kg. La testa è più grande del corpo, che si presenta robusto ma molto agile, con orecchie belle dritte e distanziate e coda voluminosa. Il pelo del gatto soriano, essendo una specie meticcia, può assumere colori diversissimi. Il più conosciuto è il manto tigrato, ma il soriano può essere anche nero, bianco, grigio, rosso, crema. Una particolare questione genetica permette alle femmine della specie di avere, in certi casi, un particolare manto tricolore.

Insieme al pelo, la caratteristica più tipica del gatto soriano sono gli occhi. Grandi e rotondi, di solito si abbinano per natura al colore del mantello: se il pelo è grigio o marrone, l’occhio sarà verde, se il pelo è fulvo l’occhio sarà giallastro, mentre con un manto bianco o grigio gli occhi saranno blu o celesti.

Dal punto di vista caratteriale, il gatto soriano è conosciuto soprattutto per la sua forte indipendenza. Proprio per questo, sarà lui a scegliere di quale umano fidarsi, e di quando ha voglia di ricevere compagnia e coccole. Di base, il soriano è un gatto legato all’aria aperta, che ha bisogno di scorrazzare all’esterno per soddisfare la sua innata curiosità e il suo istinto di cacciatore. Si tratta di un animale quindi, che tende a scappare con facilità, e che può allontanarsi anche di diversi chilometri.

La sua estrema furbizia lo porta ad essere in grado di mantenersi perfettamente in forma sia in casa che fuori, e lo rende in grado di conquistare le attenzioni degli esseri umani per assicurarsi sempre un rifugio e un pasto. Anche per questo, a differenza di altri tipi di gatti, il soriano non ha bisogno di cure particolari: non deve essere spazzolato (ha il pelo piuttosto corto), non ha grandi pretese alimentari e provvede da solo alla sua pulizia.

Gatto soriano prezzo

Come per la sua manutenzione, anche nell’acquisto il gatto soriano è un animale piuttosto economico. Spesso, infatti, basta chiedere e con un passaparola è facile trovare qualcuno che dia via gratis un gatto di questo tipo o i suoi cuccioli. Se proprio viene richiesta una cifra, di solito per un micetto di gatto soriano non vengono chiesti più di 100 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Mostra su Walt Disney a Milano, fino al 25 luglio 2021

Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo Fino al 25 luglio 2021 presso il MUDEC di Milano potrete visitare la mostra tutta dedicata al genio...

Visita alla Chiesa di Santa Rita a Cremona, 6 marzo 2021

Visita guidata alla Chiesa di Santa Rita Il 6 marzo 2021 non perdete la visita guidata alla Chiesa di Santa Rita a Cremona, da sempre...

Visita a Palazzo Carpani Beauharnais a Pusiano, 28 febbraio 2021

Visita guidata a Palazzo Carpani Beauharnais Domenica 28 febbraio 2021, non perdete la visita guidata a Palazzo Carpani Beauharnais, organizzata dall'organizzazione turistica Villago. Il percorso...

Ciaspolata e Yoga in Val Brembana, 13 marzo 2021

Ciaspolata in Alta Val Brembana e Yoga Il 13 marzo 2021 non perdete l'esclusiva ciaspolata presso l'Alta Val Brembana, organizzata dall'Associazione Gite in Lombardia. A...

Passeggiata sul Sentiero del Viandante tra Abbadia e Lierna, 13 marzo 2021

Camminata sul Sentiero del Viandante, nei pressi del Lago di Como Il 13 marzo 2021 l'Associazione Gite in Lombardia organizza un'interessante passeggiata sul Sentiero del...