Please wait..

Alla scoperta del Castello Sforzesco a Milano, 27 febbraio 2021

Visita al Castello Sforzesco di Milano

Sabato 27 febbraio 2021, non perdete il bellissimo appuntamento organizzato dall’Associazione Gite in Lombardia, che metterà a disposizione una guida d’eccezione per farvi scoprire tutte le storie più avvincenti legate al Castello Sforzesco di Milano. Si tratta di Monica Torri, architetto e autrice, da sempre amante della città, nonché esperta e grande divulgatrice dei suoi luoghi più caratteristici.

Si ricorda che per prendere parte all’iniziativa è necessario iscriversi tramite il portale di riferimento sul sito ufficiale www.associazione.giteinlombardia.it, dove vi sarà chiesto di confermare il Regolamento di escursione e di pagare la quota prevista. 

Vi segnaliamo che, in totale, il gruppo dovrà essere composto da un MAX di 20 persone e un MIN di 7. In caso le persone fossero meno di 7 la gita non avrà luogo. 

Orario di inizio

Ore 15:00 presso Piazza Castello 1, Milano. La fine dell’incontro è prevista per le ore 17:30

Costo per partecipante

Non soci: 22 euro

Soci: 15 euro

Bambini: 10 euro (fino ai 12 anni)

N.B. Ricordiamo che, in caso di brutto tempo (pioggia) la visita verrà annullata. In questo caso, le persone saranno avvertite via WhatsApp o mail il giorno prima e saranno prontamente rimborsate. 

Il Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco è un grande complesso fortificato che sorge a Milano poco fuori il centro storico della città. Fu eretto nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano, sui resti di una precedente fortificazione medievale del XIV secolo nota come Castello di Porta Giovia (o Zobia). Nella stessa zona in cui sorgeva il Castello di Porta Giovia, in epoca romana, sorgeva l’omonimo Castrum Portae Jovis, uno dei quattro castelli difensivi della Milano romana. 

Notevolmente trasformato e modificato nel corso dei secoli, il Castello Sforzesco fu, tra il Cinquecento e il Seicento, una delle principali cittadelle militari d’Europa; restaurato in stile storicista da Luca Beltrami tra il 1890 e il 1905, è oggi sede di istituzioni culturali e di importanti musei. È uno dei più grandi castelli d’Europa nonché uno dei principali simboli di Milano e della sua storia.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker