Un giorno lo dirò al mondo: presentazione online del libro di Alessandro Milan, 03 marzo 2021

Presentazione del nuovo libro di Alessandro Milan, Un giorno lo dirò al mondo

Mercoledì 03 marzo 2021, Alessandro Milan presenta il suo nuovo libro dal titolo, Un giorno lo dirò al mondo. A dialogare con lui ci sarà Antonio Gurrado. Per poter assistere all’evento, sarà necessario collegarsi alla piattaforma Zoom tramite le credenziali che vi saranno fornite andando sul sito internet Ghisilieri.it. Oppure, potrete vedere la presentazione tramite la pagina Facebook ufficiale del Collegio Ghislieri. Su Zoom, la capienza massima di persone è di 500.

Di cosa parla il libro

Nel settembre del 1993, a Norfolk (Virginia), le acque del fiume Lafayette restituiscono il corpo senza vita della diciassettenne Sarah Wisnosky. Fin dal principio i sospetti ricadono sul fidanzato, il ventiseienne italo-americano Derek Rocco Barnabei, che, al termine di un processo indiziario durato tre settimane, è condannato a morte per violenza sessuale e omicidio. 

Barnabei si dichiarò innocente e vittima di un complotto. 

In molti si mobilitarono contro la sentenza. Intervennero esponenti politici, il Parlamento europeo – che adottò all’unanimità una risoluzione sulla pena di morte citando nel documento il caso Barnabei, definendolo controverso, e chiedendo di commutare la condanna in ergastolo -, persino papa Giovanni Paolo II si unì agli appelli. Tuttavia, gli estremi tentativi di bloccare l’esecuzione non sortirono alcun effetto. La Corte suprema rigettò i ricorsi presentati e Derek Rocco Barnabei fu giustiziato in Virginia il 14 settembre 2000. 

Alessandro Milan, agli inizi della sua carriera in una appena nata Radio24, intervistò più volte Barnabei e collaborò a due straordinarie dirette dal braccio della morte. In queste pagine, Milan fonde la puntualità dell’inchiesta giudiziaria con il racconto autobiografico, perché la vicenda di Barnabei non è per lui solo una prova giornalistica, ma un incontro umano che lo investe e lo segna personalmente. Per vent’anni ha cercato risposte agli interrogativi e ai dubbi sulla verità di Derek, seppure nella convinzione che nessuna risposta possa giustificare la barbarie di una condanna a morte. La pena capitale «è sbagliata, sempre e comunque, anche per chi si è macchiato di un crimine efferato oltre ogni ragionevole dubbio». È soltanto una vendetta, «di Stato, ma pur sempre vendetta». 

Chi è Alessandro Milan

Alessandro Milan (Sesto San Giovanni, 5 dicembre 1970) è un giornalista, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano. Laureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, Alessandro Milan lavora a Radio 24 dal 1999, primo anno di trasmissioni dell’emittente. Ha condotto per tre anni Linea 24 e in seguito Reporter 24, programma di approfondimento e d’inchiesta. 

Dalla stagione 2017-2018 lascia la conduzione di 24 Mattino (passata a Luca Telese) per condurre Funamboli insieme a Veronica Gentili e al comico Leonardo Manera. Dal 2018 conduce la trasmissione Uno, nessuno, cento Milan con Leonardo Manera su Radio 24. 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker