Please wait..

I taralli artistici di Callipo: illustrazioni ispirate alle favole di Esopo e packaging sostenibile

Artigianalità, design e sostenibilità. È questo il mix che sintetizza i Taralli scaldati Callipo, un prodotto di alta qualità realizzato a mano con un mood creativo dal carattere mitologico. Quattro referenze diverse (gli originali, i piccanti, gli integrali, i tropeani), quattro storie da raccontare e quattro personaggi per interpretarle.

L’artigianalità è il plus principale

I taralli vengono preparati utilizzando solo la farina più pregiata e l’olio extravergine di oliva pugliese (varietà “coratina”). All’impasto viene aggiunto vino bianco per un sapore ancora più caratteristico. Vengono poi legati a mano, uno ad uno, sbollentati in acqua e cotti al forno a legna al punto giusto: per questo si chiamano scaldati e sono croccantissimi. Le varianti “i piccanti” e “i tropeani” esaltano due ingredienti simbolo della Calabria: i peperoncini e la cipolla rossa di Tropea Calabria I.G.P.

Il concept alla base della comunicazione del prodotto si basa, invece, sulla “personificazione degli animali”, sono loro i protagonisti della tenuta dove tutto è ambientato in linea con il posizionamento del brand Callipo Dalla Nostra Terra. L’idea dei personaggi arriva dalle favole di Esopo dove ogni protagonista identifica la caratteristica propria di quel determinato animale: l’astuzia, il buon fiuto, la pazienza, il carattere socievole. Il Barone Ruggiero, astuto passero, è il titolare della Tenuta Dalla Nostra Terra e il protagonista dei taralli “gli originali”. Sullo sfondo del visual e nel taschino del Barone spicca l’olivo che valorizza l’ingrediente principe: l’olio extravergine di oliva 100% italiano.

La personificazione degli animali

I taralli integrali raccontano il lavoro del cane segugio Ercole, guardiano della Tenuta. La grafica del prodotto mette in evidenza il campo di grano per sottolineare la scelta di una farina di qualità. Nei taralli piccanti il protagonista è il paziente coniglio Don Peppino, contadino di lunga esperienza e il più anziano della tenuta. È lui che sceglie i migliori peperoncini, valorizzati nel visual attraverso il cesto tenuto in mano dal protagonista. L’animale più socievole della tenuta è la capra Serafino. Protagonista dei taralli alla cipolla rossa di Tropea Calabria I.G.P., a lui il compito della raccolta delle cipolle più dolci e dopo ogni buon raccolto scappa sempre una lacrimuccia di emozione.

Le illustrazioni del progetto

Tulle le illustrazioni del progetto sono state realizzate a mano per dare un’impronta artistica originale e unica al prodotto. Le confezioni presentano una banda trasparente per esaltare la qualità e l’artigianalità dei taralli. Lo studio di codici colore pastello e i visual diversi consentono una facile distinzione delle referenze. Inoltre, tutto il packaging è completamente riciclabile e sostenibile grazie all’esclusiva tecnologia SbucciaPACK® composta da due strati di materiali, uno di carta sul lato esterno e uno di plastica sul lato interno, tenuti insieme da una colla ad acqua biodegradabile. Questo sistema, brevettato da Lineapack, riduce al minimo la quantità di film plastico utilizzato e consente al tempo stesso di separare i due strati manualmente, per conferirli separatamente nella raccolta differenziata. I taralli scaldati Callipo, in buste da 330 gr con zip richiudibile salvafragranza, si possono acqui-stare online su shop.callipo.com, negli store Callipo1913, nei negozi al dettaglio e nelle gastrono-mie che trattano i prodotti Callipo.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker