Please wait..

Quali sono le professioni del futuro e quanto guadagnano?

La tecnologia e i cambiamenti della società influiscono anche sul mondo del lavoro che è in continuo divenire. Dunque ci sono, ad oggi, molte novità sul mondo del lavoro. Secondo Assolavoro, l’Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro, i lavori più ricercati durante lo scorso anno sono divisibili in tre ambiti: i lavori legati al mondo della medicina, gli specialisti del software e tecnici di rete, e infine i responsabili di vendita esperti in export.

I “nuovi lavori”

Un’indagine sulle professioni più richieste ha evidenziato quali sono i lavori più gettonati negli ultimi anni. Tra i primi posti c’è il Developer, che è l’ingegnere informatico che progetta e gestisce siti internet e app, ma anche il sistema software di un’azienda. Occupazione molto ricercata è l’HR Specialist che si occupa della delezione del personale. Il Web Marketing Specialist gestisce la presenza online di un’azienda.

Le novità sul mondo del lavoro

Le principali novità in ambito lavorativo riguardano alcune attività che si stanno facendo largo e che segneranno le attività del futuro. Ecco alcune di queste nuove professioni.

Le nuove professioni

  • Il Category Manager, colui che studia i bisogni del consumatore, bisogni e tendenze di acquisto. Un lavoro che necessita di formazione, ma anche di capacità proprie e può fruttare uno stipendio che va dai 3 a quasi 5 mila euro al mese.
  • Il Data Scientist ha il compito di analizzare e organizzare i dati e tutte le informazioni utili all’azienda. Occorre una specifica laurea in informatica e ha uno stipendio ragguardevoli che si va da 87 mila a 140 mila euro all’anno.
  • Il Broadband Architect si occupa di integrare vecchi sistemi televisivi con il mondo della comunicazione online generando la web TV. E’ una nuovissima occupazione che prevede un corso di laurea in Comunicazione, Sistemi Informativi, Informatica applicata alla comunicazione multimediale. Anche in questo caso lo stipendio è davvero interessante e si aggira attorno ai 180 mila euro.
  • Energy Manager è una figura che in Italia è prevista per legge, e ha il compito di analizzare, monitorare e ottimizzare l’uso dell’energia per l’ente presso il quale lavora. Occorre una specifica certificazione e, per via della svolta green, è molto ricercato.
  • Il Cloud Architect è addetto alla gestione dei sistemi informativi e a creare ambienti di facile accesso per le imprese. Oltre a una formazione specifica, il cloud architect deve essere una persona dinamica e pronta ai cambiamenti. Gli stipendi vanno dai 60 ai 150 mila euro all’anno.
  • Il Project Manager non è un lavoro “nuovo”, ma è sicuramente molto richiesto. Si tratta del responsabile di un progetto dalla pianificazione alla realizzazione. La preparazione dipende dall’ambito dell’azienda, ma in genere si tratta di laureati in ingegneria gestionale ed economia.
  • Addetto all’organizzazione degli impianti di produzione aziendali è il Plant Manager che assicura efficienza all’azienda. La formazione è quella di Ingegneria Industriale, Gestione Aziendale oppure un Master in Gestione Aziendale, il suo principale compito è assegnare funzioni e ruoli ai lavoratori.

Gli altri ambiti sul mercato digitale

Altri ambiti legati al mercato digitale prevedono:

  • l’UX Designer, colui che si occupa degli utenti dell’azienda, sia online che offline, cercando di comprenderne il comportamento. Gli studi, questa volta, sono più umanistici come semiotica, ergonomia cognitiva, psicologia oppure design e marketing.
  • Lo Scrum Master si assicura che l’azienda funzioni garantendo la buona riuscita degli obiettivi prefissati. Deve lavorare in team ed è necessario uno specifico riconoscimento per svolgere questa professione. Lo stipendio cresce con l’esperienza e si aggira intorno ai 70 mila euro l’anno.
  • Il Growth Hacker si occupa di far crescere l’azienda occupandosi di massimizzare i risultati utilizzando un budget ridotto. Deve avere conoscenze informatiche e di marketing e deve avere spirito imprenditoriale e conoscere i principali canali di comunicazione. Il suo stipendio va dai 60.000 ai 170.000 euro all’anno.

ecco rimedi eiaculazione precoce-leggi eiaculazione precoce cure-o pure reduslim si trova in farmacia prezzo– dove trovare ritardanti naturali in erboristeriatecnocloude– vendi prodotti per dimagrire-la verita reduslim recensioni negative-cosa e pagine luci rossesuifan original-pareri club hotswingers-Trova cassonetti in pvc prezzi

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker