Please wait..

American Shorthair: prezzo, allevamenti, cuccioli

L’American shorthair o americano a pelo corto, è una razza di gatto originaria del Nord America, fra le più comuni negli Stati Uniti. Nel Nord America, prima dell’arrivo dei coloni europei, non esistevano gatti. Forse trasportati dalla nota nave Mayflower, i primi gatti avevano il compito di proteggere le case e il cibo uccidendo un gran numero di roditori. Questi gatti poterono così evolversi senza interferenze umane durante tutto il XIX secolo, rafforzando la struttura corporea e sviluppando il mantello protettivo.

Descrizione dell’American Shorthair

Sebbene non sia un gatto estremamente atletico, l’American shorthair ha un corpo grande e potente. Secondo gli standard della Cat Fanciers’ Association, l’americano a pelo corto ha tutte le carte in regola per essere definito un gatto “da lavoro”. Il muso è tondo e le orecchie corte. Questi gatti sono generalmente facili da mantenere, in salute, affezionati ai padroni ed amichevoli con gli estranei. I maschi sono molto più grandi delle femmine. Con la giusta dieta e una dose sufficiente di coccole, attenzioni ed amore, possono vivere più di 15 anni. La loro struttura è molto solida, potente e muscolare, con spalle e busto ben sviluppati. L’americano può manifestare più di 80 colorazioni diverse, dal marrone al tabby, dal bianco allo smoke fino al calico van.

American Shorthair: cuccioli e allevamento

Gli allevatori allevarono selettivamente i gatti a pelo corto nordamericani acquisendo i migliori esemplari per preservare la struttura del gatto da lavoro all-around e per conservare la bella faccia, l’indole accomodante e i colori sorprendenti presenti nella razza di oggi. La razza fu rinominata “American Shorthair” nel 1966 per rappresentare meglio il suo carattere “All American” e per distinguerla dalle altre razze a pelo corto. Il nome rafforzava anche il fatto che questa razza allevata per uno scopo specifico è diversa dai gatti allevati a caso che si possono trovare oggi nelle strade, nei quartieri e nelle aie.

Un gatto con pedigree può produrre sempre cuccioli della stessa conformazione fisica, qualità del pelo e temperamento, mentre un gatto allevato a caso non può. Anni di allevamento selettivo e l’attenta registrazione di molte generazioni di gatti garantiscono che ogni cucciolata di gattini avrà qualità specifiche. Questi gatti non sono solo belli, ma anche sani, accomodanti e affettuosi. I maschi sono di solito più grandi delle femmine, in media da 11 a 15 libbre, mentre le femmine possono pesare da 6 a 12 libbre.

Di solito gli allevatori vendono i gattini tra le 12 e le 16 settimane di età. Dopo dodici settimane, i gattini hanno avuto le loro vaccinazioni di base e hanno la stabilità fisica e sociale necessaria per una nuova casa, per mostrare, o per essere trasportati in aereo.

Quanto costa un American Shorthair

Un gattino American Shorthair costa tipicamente tra i 500 e gli 800 dollari, a seconda dell’allevatore e del pedigree. Se si sceglie di comprarlo da un allevatore altamente rispettabile che alleva Shorthair top-of-the-line, il prezzo potrebbe essere anche di $1,000-$1,500.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker