Gatto egiziano: prezzo, senza pelo, cucciolo

Il Mau egiziano, meglio conosciuto con la denominazione inglese di Egyptian Mau o, in modo meno preciso, Egyptian Mao, è una razza di gatto tra le più antiche ad essere state allevate dall’uomo. Era un gatto ritenuto sacro agli antichi egizi, che li allevavano già nel 2000 a.C. Nel 1954 la principessa russa Nathalie Trubeckoj portò due esemplari a Roma e poi, nel 1956, si trasferì in Canada, dove fondò un allevamento chiamato “Fatima”, dove si impegnò a selezionare i soggetti più belli e gradevoli. Nel 1977 la CFA (Cat Fanciers’s Association) riconobbe la razza, che venne presentata alle esposizioni e che, di conseguenza, ebbe un maggior successo oltreoceano.

Gatto mau egiziano: caratteristiche cuccioli

Nel mau egiziano, i soggetti maschio e femmina condividono l’allevamento dei gattini. Può accadere che alcuni maschi prendano parte al parto, tagliando il cordone ombelicale ai gattini. Analogamente, alcuni gatti partecipano all’educazione dei gattini. Se l’apprendimento della caccia è un compito riservato alla femmina, quello della toeletta è talvolta lasciato al maschio.

Gatto egiziano senza pelo

Il gatto Sphynx, o semplicemente Sphynx, è una razza di gatto nota per la sua mancanza di pelo. La mancanza di pelo nei gatti è una mutazione genetica naturale, e lo Sphynx è stato sviluppato attraverso l’allevamento selettivo di questi animali, a partire dagli anni ’60.

Secondo gli standard della razza, la pelle dovrebbe avere la consistenza della pelle di camoscio, in quanto ha peli sottili, o il gatto può essere completamente privo di pelo. I baffi possono essere presenti, interi o rotti, o possono essere totalmente assenti. I gatti hanno una testa stretta e lunga e piedi palmati. La loro pelle è del colore che avrebbe la loro pelliccia, e tutte le marcature abituali dei gatti (solid, point, van, tabby, tortie, ecc.) possono essere trovate sulla pelle del gatto Sphynx. Poiché non hanno pelo, perdono più calore corporeo dei gatti con pelo, il che li rende caldi al tatto e inclini a trovare posti caldi. Gli Sphynx sono noti per il loro comportamento estroverso. Mostrano un alto livello di energia, intelligenza, curiosità e affetto per i loro proprietari. Sono una delle razze di gatti più simili ai cani, spesso salutano i loro proprietari alla porta e sono amichevoli quando incontrano gli estranei.

Quanto costa un gatto Sphynx in allevamento

I gatti Sphynx di razza pura costano tra $1760 e $4400. Alcuni allevatori fanno pagare tra $3000 – $9800 per colori rari o gatti Sphynx di qualità superiore. Adottare un gatto Sphynx costa tra $75 – $135. I prezzi aumentano per i gattini Sphynx rispetto ai gatti adulti. Mentre i gatti Sphynx sono abbastanza costosi, ci sono molti modi per possederne uno senza spendere troppo.

Se il gatto ha bisogno di cure più specializzate come un gatto Sphynx, le spese possono essere comprese tra i 500 e i 2000 dollari all’anno solo per mantenere quel gatto. È anche importante notare che alcune delle parti più costose dell’allevamento di una femmina di gatto Sphynx sono tutti i test necessari durante la fase di gravidanza. Questo include test per i seguenti:

Malattia del rene policistico (PKD1).
Atrofia retinica progressiva (PRA).
Peritonite infettiva felina (FIP).
Questo è un bel po’ di test, e naturalmente, costerà all’allevatore farli tutti. Qui sotto, però, ci sono i test più importanti che i medici specializzati devono fare al vostro gatto .

Cardiomiopatia ipertrofica (HCM). – Test delle malattie cardiache
Discinesia ciliare primaria (PCD). L’allevatore sosterrà i costi maggiori con HCM e PCD. Un test per le malattie cardiache. Ogni test costa circa $60 l’uno, quindi se l’allevatore ha molti gatti Sphynx, il costo può aumentare rapidamente.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker