Quanto hanno guadagnato Juventus, Atalanta e Lazio per il passaggio agli ottavi di Champions?

Quest’oggi, alle ore 12, si terrà il sorteggio a Nyon che rivelerà le avversarie di Juventus, Atalanta e Lazio negli ottavi di Champions League. Molto buono il risultato della pattuglia italiana, con tre squadre qualificate alle gare ad eliminazione diretta del torneo più importante d’Europa.

L’unica che non è riuscita ad ottenere il pass per gli ottavi è l’Inter di Conte, fermata sullo 0-0 a San Siro dallo Shakhtar Donetsk. Sarebbe bastato un successo per consentire ai nerazzurri di continuare l’avventura in Champions; al contrario, il pareggio ha chiuso anche le porte dell’Europa League alla truppa del tecnico salentino.

Possono invece esultare le altre tre italiane. La Juve è riuscita addirittura a terminare prima il proprio girone, scavalcando il Barcellona con un roboante 3-0 al Camp Nou nell’ultimo turno. Bene anche Atalanta e Lazio; l’armata di Gasperini ha ottenuto la sua seconda qualificazione consecutiva agli ottavi espugnando l’Amsterdam Arena con un gol di Muriel, mentre la Lazio si è qualificata con il brivido (2-2 casalingo con il Bruges, traversa dei belgi nel finale).

Ma quanto hanno guadagnato le tre squadre italiane con l’accesso agli ottavi di Champions League? Cerchiamo di capirci di più.

Quanto hanno guadagnato Juve, Atalanta e Lazio, qualificate agli ottavi

La qualificazione agli ottavi di finale è valsa 9,5 milioni per ognuna delle 16 squadre che faranno parte del tabellone con le gare ad eliminazione diretta. Una somma che va ad aggiungersi al gruzzolo guadagnato durante le partite del girone (2,7 milioni per ogni vittoria, 900.000 euro per ogni pareggio). In caso di passaggio ai quarti, Juve, Atalanta e Lazio intascheranno altri 10,5 milioni, mentre la semifinale vale 12,5 milioni e la finale 15 milioni, più un bonus di 4 milioni in caso di successo.

Va da sè che l’eliminazione è costata molto all’Inter non solo dal punto di vista sportivo, ma anche economico: i nerazzurri saranno costretti a rivedere i propri piani.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker