Home Attualità Bandi polizia 2021: concorsi per polizia di stato, municipale Roma, penitenziaria

Bandi polizia 2021: concorsi per polizia di stato, municipale Roma, penitenziaria

Il 2020 è stato un anno difficile. La pandemia ha creato forti disagi da tutti i punti di vista, in particolare nel settore dei concorsi pubblici, che sono stati totalmente sospesi. Proprio per questo, c’è grande attesa per l’anno 2021, un anno in cui tutti i concorsi pubblici annullati dovrebbero finalmente avvenire. In particolare è molto atteso il bando per entrare in polizia e nelle forze armate. Scopriamo tutto quello che si sa sui concorsi per la polizia, in attesa della pubblicazione del prossimo anno sulla Gazzetta Ufficiale.

Quanti sono i posti disponibili? Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio

Il nuovissimo Decreto Legge Rilancio prevede, al suo interno, una sezione dedicata ai concorsi per entrare nelle forze di polizia. In particolare, nel corso dei prossimi 5 anni si prevede la disponibilità di 4.535 posti all’interno delle forze armate. Ecco nel dettaglio cosa prevede il decreto, in termini di posti e di categorie:
– nella Polizia di Stato sono previste 939 assunzioni
– nell’Arma dei Carabinieri sono previste 1.095 assunzioni
– nella Polizia Penitenziaria sono previste 463 assunzioni
– nella Guardia di Finanza sono previste 552 nuove assunzioni
– nei Vigili del Fuoco si prevedono circa 500 nuove assunzioni derivanti dai concorsi in arrivo.

Inoltre, sono slittate al 2021 anche le prove del concorso indetto dal Comune di Roma per entrare a far parte della Polizia Municipale della Capitale.

In questo momento la Legge di Bilancio, dopo essere stata approvata dal Consiglio dei Ministri, è in fase di approvazione dal Parlamento. In attesa di conoscerne il testo completo, ricordiamo che i requisiti per poter partecipare al concorso per entrare in Polizia o nelle Forze Armate rimangono invariati.

Anticipazioni sui concorsi 2021 per entrare in Polizia

Ancora non si sa precisamente quali saranno le materie su cui verteranno le prove del concorso, ma si hanno già alcune anticipazioni relative alle modalità di svolgimento e alle norme sanitarie da seguire.

Per prima cosa, la domanda per poter partecipare al concorso sarà da inviare esclusivamente per via telematica. Le prove che i candidati dovranno affrontare prevedono diversi step. Prima di tutto ci sarà una prova scritta (un quiz a risposta multipla), a cui seguiranno prove di efficienza fisica che attesteranno il livello di preparazione atletica, per poi passare alle ultime due fasi, ovvero l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e gli accertamenti attitudinali.

In attesa della pubblicazione dei bandi di concorso per il 2021, è possibile iniziare a prepararsi per queste prove. Sul sito del Ministero dell’Interno, infatti, sono presenti banche dati dove si trovano i test scritti degli anni precedenti: un modo utile di prendere familiarità con il primo step fondamentale che si dovrà affrontare.

Anche in tema di norme sanitarie si hanno già delle anticipazioni, pubblicate nell’Allegato A del Decreto 6 luglio 2020 e disponibili per la consultazione anche sul portale web della Polizia di Stato. Secondo quanto riportato, i candidati dovranno presentarsi da soli e muniti di mascherina. Una volta sul posto, dovranno sottoporsi a misurazione della temperatura corporea prima di ogni prova, e dovranno compilare un’autocertificazione in cui si attesta l’assenza di febbre e sintomi da COVID-19.

Inoltre, sarà obbligatoria l’effettuazione di almeno due tamponi a distanza di 24 ore. Sarà consentito l’accesso al concorso solo ai candidati che avranno entrambi i responsi negativi e che avranno rispettato il periodo di quarantena.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Come lavorare da Cartier? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Gli amanti della moda, degli accessori di lusso e del luxury in generale, spesso provano a fare carriera in quest’ambito per coniugare al meglio...

Come lavorare da Pizza Hut? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

In questo periodo di crisi in molti sono in cerca di un lavoro, o di una prima occupazione. I giovani cercano sempre dei lavoretti,...

Come lavorare da Cody Sushi? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

In questo periodo di crisi in molti sono in cerca di un lavoro, o di una prima occupazione. I giovani cercano sempre dei lavoretti,...

Come lavorare da Ami Pokè? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

In questo periodo di crisi in molti sono in cerca di un lavoro, o di una prima occupazione. I giovani cercano sempre dei lavoretti,...

Sonnolenza dopo i pasti: cause e rimedi

La sonnolenza diurna potrebbe essere un problema scomodo, soprattutto quando si deve lavorare. In generale, la più diffusa è la sonnolenza dopo mangiato, che...