Please wait..

Anatra mandarina: vendita on line, domestica, pulcini

Anatre mandarine vendita

L’anatra mandarina  è un uccello anseriforme appartenente alla famiglia degli Anatidi. È una delle anatre più famose per l’elegante bellezza, tenuta in grande stima dal popolo cinese dove ha influenzato l’arte e la cultura nel corso dei secoli.

Anatra mandarina vendita: Anatra mandarina prezzo online

Non molti lo sanno, ma soprattutto nei paesi da cui provengono, le anatre mandarine vengono considerate simbolo di fedeltà e persino regalate alle coppie di sposi. Perché? Il motivo è semplice: quando l’anatra mandarina maschio e l’anatra mandarina femmina si scelgono nel periodo dell’accoppiamento rimangono poi insieme per il resto della loro vita. Per questo motivo è sempre bene acquistarne una coppia: l’anatra mandarina prezzo è infatti di solito calcolato per coppia di esemplari e va dai cinquanta agli ottanta euro.

Anatra mandarina femmina: pulcini

La femmina presenta una livrea grigio-bruna, con una macchia bianca sotto la gola e una sottile riga, sempre bianca, che ingloba l’occhio. Una riga trasversale bianca può essere presente vicino alla base del becco. Il petto e i fianchi presentano una punteggiatura bianco-crema, il ventre è bianco, le ali sono più scure, il becco è grigiastro con base rossastro-scura e le zampe sono colore grigio con sfumature giallastre. Le femmine di anatra mandarina e anatra sposa sono, a un’osservazione grossolana, simili tra loro. Le femmine di mandarina sono però complessivamente più pallide, hanno specchi alari più verdognoli (invece che blu-viola), in proporzione hanno occhi leggermente più grandi e dolci, privi di colorazione giallastra sulla rima palpebrale, e il bianco che circonda l’occhio limitato a un sottile anello che prosegue verso la nuca con una sottile linea bianca. Il piumaggio eclissale del maschio è simile a quello della femmina.

Anatra mandarina maschio

I maschi di anatra mandarina sono molto differenti dagli altrettanto, ma diversamente, variopinti maschi dell’unica altra specie appartenente al medesimo genere: l’anatra sposa (Aix sponsa). Il piumaggio nuziale del maschio (questa specie effettua la muta d’eclissi) è vivacemente variopinto; ha colorazione arancione a livello di testa e guance. Sui lati della testa e del collo, le penne formano una larga gorgiera allargata sui lati dove le voluminose penne aranciate presentano delle lineette centrali appuntite leggermente più chiare che formano un caratteristico disegno a «pioggia di scintille cadenti di fuochi d’artificio». Il capo ha il vertice che parte dall’attaccatura dorsale del becco con penne iridescenti verdi, continua con penne blu, da metà testa prosegue con penne arancio-rosso mattone e termina con un abbondante ciuffo posteriore verde-bluastro che assieme alle penne guanciali arancioni costituisce una sorta di voluminoso cappuccio variopinto erettile. Nella parte dorso laterale della testa, dal livello dell’occhio in «su», vi è un’ampia fascia bianca, che inizia sfumata in arancione chiaro vicino al becco, che prosegue ad arco lungo il collo lateralmente e si riduce, procedendo posteriormente, in una sottile striscia che si sdoppia in due strisce parallele soprattutto quando il ciuffo è eretto.

Anatra mandarina allevamento 

L’anatra mandarino (Aix Galericulata) è un anseriforme d’allevamento a scopo ornamentale che si caratterizza non solo per uno dei piumaggi più belli che si possano trovare, ma anche perché è un volatile molto socievole sia con i suoi simili che nei confronti dell’uomo.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker