Please wait..

Dormire nudi, fa bene? Perchè? Le risposte degli esperti

Dormire senza mutande fa bene

Alcune persone credono che dormire nudi senza mutande possa migliorare la salute e il benessere in una varietà di modi, tra cui aiutare ad addormentarsi più velocemente, migliorare la propria relazione e promuovere la salute riproduttiva. Infatti, il 28% dei francesi dichiara di dormire spesso nudo.

Dormire fa bene: quali sono i benefici del dormire nudi?

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, gli adulti dovrebbero dormire almeno sette ore ogni notte, ma un terzo degli adulti dorme meno di così. La privazione del sonno è un problema importante a causa di come può influire negativamente sulla salute. Per esempio, la privazione del sonno aumenta il rischio di malattie cardiache e diabete3, tra gli altri problemi.

Alcune persone credono che dormire nudi li aiuti ad addormentarsi più velocemente e a rimanere addormentati più a lungo. Tuttavia, i ricercatori non hanno studiato direttamente questi potenziali benefici del dormire nudi. Se dormire nudi ti aiuta a ricevere le sette-nove ore di sonno raccomandate ogni notte, allora vale la pena provare. La ricerca suggerisce che dormire nudi può potenzialmente avere un impatto positivo sulla salute riproduttiva, sulla connessione con il partner e sull’autostima.

Dormire senza mutande uomo

Il nostro corpo è regolato dal nostro ritmo circadiano, che ciclicamente passa attraverso schemi di riscaldamento e raffreddamento durante il giorno. Quando cominciamo a sentirci stanchi alla fine della giornata, la nostra produzione di melatonina aumenta e la nostra temperatura corporea diminuisce. Questa diminuzione della temperatura corporea continua per tutta la notte.

A letto senza mutande

La temperatura ottimale della stanza per dormire varia da circa 66 a 70 gradi Fahrenheit ed è fondamentale per dormire bene. Diventare troppo caldi di notte interferisce con il sonno. Per questo motivo, alcune persone credono che dormire nudi possa aiutare il corpo a raggiungere più velocemente una temperatura interna più fresca e promuovere un sonno migliore. I ricercatori non hanno studiato direttamente l’effetto del dormire nudi sul sonno, tuttavia.

Se decidi di provare a dormire nudo, assicurati di avere un letto comodo. Come il calore, anche il freddo può influenzare negativamente la qualità del sonno. I ricercatori hanno scoperto che coloro che dormivano seminudi erano più suscettibili ai cambiamenti della temperatura ambientale, a meno che non avessero anche delle coperte adeguate da usare durante la notte per evitare che diventassero troppo fredde.
Salute vaginale Dormire nudi può aiutare a non far fiorire il lievito Candida nella vagina. Una crescita eccessiva di Candida causa un’infezione da lievito, che può infiammare la membrana mucosa della vagina, causando dolore e prurito.

Relazioni e autostima

Dormire nudi accanto al proprio partner può aumentare i sentimenti di appagamento e di connessione tra le coppie. I partner che passano il tempo impegnandosi nel contatto pelle a pelle hanno maggiori probabilità di sentirsi meno stressati15 e più vicini al loro partner. Il contatto pelle a pelle rilascia l’ormone ossitocina, che è un ormone del benessere che promuove sentimenti di sicurezza e amore e riduce l’ansia 16. Oltre a diminuire lo stress, dormire nudi con un partner può aiutare a sentirsi bene con il proprio corpo. Passare del tempo nudi con gli altri aumenta l’autostima17 e un’immagine positiva del corpo.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker