Home Salute e Benessere La tinta fa cadere i capelli? Li indebolisce? Quante se ne possono fare in un mese? Le risposte degli esperti

La tinta fa cadere i capelli? Li indebolisce? Quante se ne possono fare in un mese? Le risposte degli esperti

0
La tinta fa cadere i capelli? Li indebolisce? Quante se ne possono fare in un mese? Le risposte degli esperti

Caduta capelli dopo tinta

Una delle domande più comuni che i dermatologi sentono dai pazienti è se le tinte fanno cadere i capelli.  Studi medici supportati da prove aneddotiche da donne che tingono i loro capelli mostrano che coloro che sperimentano la perdita dei capelli possono soffrire di depressione, ansia e fobia sociale. La depressione può innescare una bassa autostima e la mancanza di interesse o piacere in attività che una volta erano piacevoli. L’ironia, naturalmente, è che la tintura dei capelli dovrebbe farci sentire bene con noi stessi e con il nostro aspetto. Un nuovo look è anche eccitante. I saloni di bellezza probabilmente ti diranno che le tinte mettono un rivestimento sui tuoi capelli che li rende più forti. Il colore semipermanente, dicono alcuni, può aiutare a rafforzare i tuoi capelli mentre li protegge dall’inquinamento, dal calore estivo e dal freddo invernale.

La permanente fa cadere i capelli?

La realtà è che più spesso si colorano i capelli, maggiore è il potenziale di caduta dei capelli. La tintura per capelli non arresta e nemmeno rallenta la crescita dei capelli, ma può causare la perdita dei capelli danneggiando i capelli trattati con il colore. Le sostanze chimiche nella tintura per capelli possono causare alcuni dei danni. Colorare i capelli richiede anche una pesante pettinatura e sfregamento, che può anche contribuire alla perdita dei capelli perché questa manipolazione può allentare i capelli trattati con la tintura. La buona notizia è che la tintura per capelli non può raggiungere i capelli che si sviluppano sotto il cuoio capelluto, quindi non può danneggiare i capelli che devono ancora crescere. Ma si può sperimentare un aumento della caduta dei capelli con frequenti sessioni di colorazione. Telogen effluvium è il nome medico di una forma di perdita di capelli. I sintomi includono il diradamento dei capelli o un aumento della caduta. La condizione si verifica più spesso nelle donne ed è quasi sempre innescata da un disturbo nel ciclo di vita dei capelli.

Fasi dei capelli

I tuoi capelli passano tipicamente attraverso tre fasi distinte quando il tuo cuoio capelluto cresce, perde e riempie i capelli:

Anagen – La fase di crescita. In questa fase, l’85-90% dei tuoi capelli sta crescendo attivamente.
Catagen – La fase di transizione. Dura da 2 a 3 settimane e colpisce circa il 3% dei tuoi capelli in qualsiasi momento. La crescita dei capelli rallenta in questa fase.
Telogen – La fase di riposo, che dura in media circa 100 giorni. I follicoli dei capelli sono completamente a riposo.

Il telogen effluvium si verifica durante la fase telogen. La ricerca medica mostra che tra il 5 e il 10 per cento dei capelli sulla tua testa sono in fase telogen in qualsiasi momento. Le persone che sperimentano la caduta dei capelli per più di 6 mesi sono considerate affette da telogen effluvium cronico. Anche nelle condizioni croniche, i pazienti in genere non perdono tutti i capelli, anche se possono vedere un notevole diradamento.

Gli ingredienti comuni nei prodotti per la tintura dei capelli includono ammoniaca e perossido di idrogeno, che è un agente decolorante. Entrambe le sostanze chimiche possono sciogliere i capelli nella fase telogen. I prodotti per la colorazione dei capelli possono anche indebolire i fusti dei capelli, portando alla rottura.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here