Please wait..

Euristico, cosa significa? Sinonimi, significato, etimologia, esempio

Euristico significato

Un’euristica significato, o tecnica euristica, è qualsiasi approccio alla risoluzione dei problemi o alla scoperta di se stessi che impiega un metodo pratico che non è garantito essere ottimale, perfetto o razionale, ma è comunque sufficiente per raggiungere un obiettivo immediato, a breve termine o un’approssimazione. Dove trovare una soluzione ottimale è impossibile o poco pratico, i metodi euristici possono essere usati per accelerare il processo di trovare una soluzione soddisfacente. Le euristiche possono essere scorciatoie mentali che alleviano il carico cognitivo del prendere una decisione.

Le euristiche sono le strategie derivate da precedenti esperienze con problemi simili. Queste strategie dipendono dall’uso di informazioni facilmente accessibili, anche se vagamente applicabili, per controllare la risoluzione dei problemi negli esseri umani, nelle macchine e nelle questioni astratte. Quando un individuo applica un’euristica nella pratica, generalmente si comporta come previsto. Tuttavia può alternativamente creare errori sistematici.

Euristico definizione

L’euristica più fondamentale è il trial and error, che può essere usato in tutto, dall’accoppiare dadi e bulloni al trovare i valori delle variabili nei problemi di algebra. In matematica, alcune euristiche comuni coinvolgono l’uso di rappresentazioni visive, ipotesi aggiuntive, ragionamento avanti/indietro e semplificazione. Ecco alcune euristiche comunemente usate dal libro di George Pólya del 1945, How to Solve It
Se hai difficoltà a capire un problema, prova a fare un disegno.
Se non riuscite a trovare una soluzione, provate a supporre di avere una soluzione e vedere cosa potete ricavare da questa (“lavorare a ritroso”).
Se il problema è astratto, prova a esaminare un esempio concreto.
Prova a risolvere prima un problema più generale (il “paradosso dell’inventore”: il piano più ambizioso può avere più possibilità di successo).
In psicologia, le euristiche sono regole semplici ed efficienti, apprese o inculcate da processi evolutivi, che sono state proposte per spiegare come le persone prendono decisioni, giungono a giudizi e risolvono problemi tipicamente quando si trovano ad affrontare problemi complessi o informazioni incomplete. I ricercatori testano se le persone usano queste regole con vari metodi. Queste regole funzionano bene nella maggior parte delle circostanze, ma in alcuni casi possono portare a errori sistematici o bias cognitivi.

Euristico sinonimo  (agg.)

Sinonimi

della ricercarelativo alla ricerca

Metodo euristico Treccani

eurìstico agg. [der. del gr. εὑρίσκω «trovare, scoprire»] (pl. m. –ci). – Nel linguaggio scient., detto di ipotesi che viene assunta precipuamente come idea direttrice nella ricerca dei fatti, e del metodo stesso di ricerca così condotta: mezzo e., in senso lato, mezzo di ricerca. In partic., in matematica, procedimento e., qualsiasi procedimento non rigoroso (a carattere approssimativo, intuitivo, analogico, ecc.) che consente di prevedere o rendere plausibile un risultato, il quale in un secondo tempo dovrà essere controllato e convalidato per via rigorosa.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker