Please wait..

Quanto guadagna il presidente del Senato? Stipendio, guadagno netto, costi dello Stato

Attualmente, alla presidenza del senato della repubblica italiana, troviamo Maria Elisabetta Alberti Casellati. La presidente Casellati è la prima donna, nella nostra storia nazionale, ad aver avuto l’onore di ricoprire una carica così importante.

Ricordiamo, difatti, che il presidente della camera e del senato sono le successive due cariche inferiori alla più alta, che coincide con quella del presidente della repubblica.

Prima di interessarci ai suoi guadagni, illustreremo, brevemente, il cammino di una donna straordinaria. Scopriamo, assieme, chi è il presidente del Senato.

L’attuale presidente del Senato è una donna che ha dedicato, con costanza e devozione, la sua esistenza allo studio e alla formazione di una splendida famiglia.

La biografia della presidente del Senato

Maria Elisabetta Alberti nasce a Rovigo, il giorno del 12 ottobre 1946. Proviene da una famiglia nobile ed è la figlia di un partigiano liberale. Subito dopo gli studi liceali, si trasferisce a Padova.

In seguito, ha modo di portare a termine gli studi in campo giuridico, laureandosi dapprima all’università di Ferrara, in giurisprudenza e poi in diritto canonico, all’università pontificia lateranense.

Nella fase successiva della sua vita, procede all’iscrizione presso l’albo degli avvocati, arrivando anche a partecipare attivamente alla politica italiana, fornendo il suo contributo alla fondazione del partito Forza Italia. Nello stesso anno (1994), riceve anche il suo primo incarico in qualità di senatrice.

A partire dalla metà degli anni 90, fatta eccezione per l’annata del 96, la presidente del senato attuale ha sempre rivestito il ruolo di deputato. Ha, sin dalle origini, rappresentato un ingranaggio fondamentale dei meccanismi della legislatura della seconda repubblica.

Durante l’ultimo mandato di Silvio Berlusconi, Casellati è divenuta sottosegretaria alla Giustizia e ha mantenuto tale carica, fino al 2011. Nel corso della penultima legislatura, è stata nominata membro del consiglio superiore della magistratura.

Dal mese di marzo 2018, Maria Elisabetta Casellati è ufficialmente il presidente del Senato italiano.

Guadagni e spese: stipendio e costi statali

Esattamente come per il Presidente della Repubblica, anche il Presidente del Senato deve rispettare un tetto annuo di circa 240.000.

Per conoscere più dettagliatamente la paga mensile di Elisabetta Casellati, dobbiamo tener presente vari elementi.

L’indennità di parlamentare raggiunge una cifra pari a 5000 euro, il rimborso diario è equivalente a 3503 euro, il rimborso spese si aggira sui 3690 euro. A tali fattori, va aggiunta l’indennità di ufficio che ammonta a 4223 euro.

Sommando le varie componenti, riusciamo così ad intuire che il capo del senato percepisce, mensilmente, uno stipendio di 16.416 euro.

Fra gli altri rimborsi spese previsti, al fine di un trattamento economico degno di un parlamentare (specie presidenza camera e presidenza senato), vi sono il risarcimento forfetario delle spese generali, un rimborso corrispondente  a 1650 euro.

In più, dobbiamo considerare l’esistenza del rimborso delle spese per l’esercizio del mandato, la cui quota totale ne include altre due, entrambe di 2.090 euro.

Per maggiori informazioni

Online sono presenti informazioni aggiuntive circa tutto quello che riguarda l’istituzione, è consigliata una visita al sito del senato (sito senato).

Se si desidera tenersi aggiornati su quello che accade, giorno dopo giorno, all’interno di palazzo madama, è sufficiente recarsi sul sito senato tv (senato web tv o web senato), per ricevere tutte le notizie a proposito dell’organo statale (senato news).

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker