Please wait..

Lavoro e computer: come proteggere gli occhi?

Passiamo davvero tantissimo tempo davanti a degli schermi: per lavoro, per studio o nel tempo libero, oggi siamo sempre impegnati tra PC, smartphone e tablet. Difficile modificare queste abitudini ormai diventate consuete, anche per i più piccoli, e seppur ci si impegni a mantenere una postura corretta e a fare delle pause, la nostra vista però viene messa a dura prova. Per questo, per proteggere gli occhi dalla luce blu dei dispositivi elettronici, e in maniera più specifica dai raggi UV, è consigliato indossare degli occhiali appositi.

Occhiali per lavorare al computer e proteggere la vista

Se si passa tanto tempo al computer, proteggi i tuoi occhi dai raggi uv scegliendo una tipologia di occhiali progettata appositamente per lasciar filtrare solo la luce non nociva e catturare, invece, la luce blu e i raggi UV emessi dai dispositivi che sono dannosi per l’occhio. I raggi ultravioletti, detti appunto UV, sono invisibili a occhio nudo, ma sono molto dannosi: sono gli stessi che sono responsabili delle patologie della pelle, se non si adotta un’adeguata protezione.

La luce blu-viola è dannosa per le cellule della retina e può causare danni a lungo termine, accelerando la degenerazione maculare legata all’età. Tuttavia, in questa tipologia di luce c’è anche quella blu-turchese che, invece, è di vitale importanza per l’organismo perché stimola la produzione della melatonina, responsabile del ciclo sonno-veglia. Indossare degli occhiali con lenti per schermare la luce blu-viola e i raggi UV vuol dire, quindi, preservare la salute dei propri occhi. Si tratta di montature pratiche, comode e leggere dotate di lenti dal colore residuo giallo minimizzato che migliora la capacità di visione e ottimizza il contrasto.

A volte, quando si passa tanto tempo davanti a un monitor, si può sperimentare un momentaneo abbassamento della vista. Si tratta di un fenomeno dovuto al cristallino dell’occhio che dopo aver fissato un oggetto da vicino è come se acquisisce una memoria e non riesce ad adattarsi velocemente quando si cambia visione, magari orientando lo sguardo su lunga distanza. Si tratta di una condizione transitoria, ma sicuramente fastidiosa e che può essere risolta con gli occhiali che catturano la luce blu.

Altri modi per proteggere gli occhi quando si lavora al PC

Quando si trascorrono ore a lavorare al computer o con gli occhi impegnati su monitor e schermi dei dispositivi mobili, è importante fare delle pause. Bisognerebbe, infatti, fermarsi per qualche minuto per dare il tempo agli occhi e alla mente di riposarsi. Inoltre, sarebbe meglio programmare delle pause, magari impostando un timer, e fermarsi prima che compaiano sintomi come bruciore agli occhi, eccessiva lacrimazione o secchezza tipici di un occhio stanco e stressato. Sulla scrivania di chi lavora al PC, inoltre, dovrebbe essere presente un prodotto specifico come delle gocce oculari idratanti e lubrificanti che servono per ristabilire il film lacrimale che viene compromesso quando si utilizzano i dispositivi elettronici per tanto tempo. É importante anche regolare la luminosità dello schermo in modo tale che non costringa la pupilla ad allargarsi troppo: contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un’elevata luminosità non è dannosa, ma può risultare, invece, più fastidioso avere uno schermo con scarsa luminosità che affatica notevolmente la vista.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker