Please wait..

Se i rumeni apprendono questa notizia, nessuno prenderà credito dalla banca nei prossimi mesi

Please wait..

[ad_1]
Se i rumeni apprendono questa notizia, nessuno prenderà credito dalla banca nei prossimi mesi插图

Gli analisti economici affermano che i tassi di interesse pungenti cadranno sul settore bancario rumeno e che se i rumeni lo scoprissero ora, nessuno busserebbe alle porte delle banche per richiedere prestiti.

Gli esperti prevedono che i tassi di interesse aumenteranno notevolmente nei prossimi mesi. Il loro motore di crescita sarà rappresentato dall’aumento del tasso di riferimento da parte della Banca Nazionale di Romania (BNR).

NBR potrebbe aumentare il tasso di interesse chiave oltre il 4%

Ci sono buone probabilità che il tasso di interesse di riferimento superi presto la soglia psicologica del 4%. Vi ricordo che all’inizio di febbraio, NBR ha deciso di aumentare il tasso di interesse della politica monetaria al 2,5% annuo dal 2% annuo e di mantenere un fermo controllo sulla liquidità nel mercato monetario.

“Il Consiglio di amministrazione della Banca nazionale di Romania, riunito nella riunione di oggi, 9 febbraio 2022, ha deciso quanto segue:

aumentare il tasso di interesse di politica monetaria al 2,5% annuo, dal 2% annuo, a partire dal 10 febbraio 2022;
aumento del tasso di interesse per la linea di credito (Lombardo) al 3,5% annuo dal 3% annuo e aumento del tasso di interesse a
la linea di deposito all’1,5%, dall’1% annuo, a partire dal 10 febbraio 2022;
mantenere un fermo controllo sulla liquidità del mercato monetario;
mantenendo gli attuali livelli dei coefficienti di riserva minima richiesta per le passività in lei e in valuta estera degli istituti di credito”, ha annunciato la NBR.

Ebbene, dall’ultima revisione dei tassi di interesse da parte della NBR, il contesto economico globale è fortemente peggiorato, così come le prospettive per il prossimo periodo. Perché conflitto militare In Ucraina l’inflazione rischia di superare anche le aspettative più pessimistiche, motivo per cui verrà imposto un atteggiamento più forte da parte delle Banche Centrali, che accelereranno la crescita dei tassi di interesse di riferimento, il loro principale strumento nella lotta al rialzo dei prezzi.

Secondo Ionut Dumitru, capo economista della Banca Raiffeisen, inflazione e la guerra aumenterà il tasso di interesse chiave al 4,25%. Inoltre, Adrian Codîrlaşu, vicepresidente di CFA Romania, prevede che il NBR aumenterà dello 0,5% il tasso di interesse chiave nella riunione di politica monetaria del 5 aprile 2022.

Il tasso di interesse chiave si riflette nell’interesse che i rumeni pagano quando contraggono prestiti dalle banche commerciali. Per questo motivo, gli analisti economici consigliano alle persone di concentrarsi sui tassi di interesse fissi o di tenere conto del fatto che il loro tasso mensile può aumentare notevolmente e di assicurarsi che saranno in grado di sostenerlo anche in quel caso.

[ad_2]

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker