quello che usavamo nell’antichità, ma ora diventerà un grande lusso

[ad_1]
quello che usavamo nell’antichità, ma ora diventerà un grande lusso插图

Il nichel è stato utilizzato dall’uomo fin dall’antichità, ma nel 2022 diventerà un vero lusso. I recenti sviluppi dei prezzi indicano aumenti anche in questo segmento.

Il London Metal Exchange (LME) sta attraversando un periodo molto turbolento. Martedì ha deciso di sospendere le negoziazioni sul mercato del nichel. La ragione? Gli ultimi due giorni sono stati senza precedenti. Sembra che i broker siano giunti alla difficile situazione di non poter pagare le loro richieste di margine a fronte di posizioni corte estremamente non redditizie.

È successo tutto in soli due giorni

Ci sono voluti due giorni per destabilizzare completamente un intero mercato. In poche decine di ore, praticamente, le quotazioni del nichel sono aumentate del 250% e la tonnellata di nichel è salita a un massimo storico di oltre $ 100.000. Gli analisti affermano di non aver mai visto una tale esplosione di prezzi nella storia.

LME, che è di proprietà di Hong Kong Exchanges and Clearing, ha dichiarato di aver deciso di interrompere le negoziazioni a causa del mercato e ha avvertito che stava pensando di chiudere per diversi giorni.

“LME pianificherà attivamente la riapertura del mercato del nichel e annuncerà i suoi meccanismi sul mercato il prima possibile”, ha affermato l’istituzione.

L’uso principale del nichel è la produzione di acciaio inossidabile, ma il mercato in più rapida crescita per l’uso del metallo è quello di batteria che si nutre veicoli elettrici. Pertanto, è molto probabile che l’industria automobilistica mondiale subisca un nuovo shock, e il contesto è molto sfavorevole, se si tiene conto del fatto che i grandi produttori stanno già affrontando, da oltre due anni, un crisi acuta del chip.

Ricordiamo che i prezzi del nichel sono aumentati alla fine dello scorso anno a causa della domanda delle case automobilistiche, ma hanno iniziato ad accelerare davvero la scorsa settimana a causa dei timori che l’offerta in Russia potesse essere interrotta.

[ad_2]

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker