Home Attualità Come richiedere il passaporto 2022?

Come richiedere il passaporto 2022?

Prima di una partenza verso una località internazionale è sempre consigliato avere con sé il passaporto in corso di validità. Per chi non ha mai avuto un passaporto può richiederlo alcune settimane prima della partenza, online o presso gli uffici di competenza, mentre chi lo possiede già deve controllare la data di scadenza.

Il passaporto deve essere valido per tutta la durata del viaggio, dalla partenza fino al ritorno, per questo motivo è consigliato richiedere il rinnovo se il periodo del viaggio coincide con il mese di scadenza del documento.

Ma come fare e quanto costa il passaporto nel 2022? Lo scopriremo nei prossimi paragrafi, in cui ti spiegheremo quali documenti servono per fare un passaporto, le tipologie di documento disponibili per minorenni, animali e così via.

Come fare il passaporto nel 2022: tutte le informazioni utili

Negli ultimi anni le istituzioni hanno semplificato notevolmente la procedura per richiedere il passaporto ed è possibile ottenerlo in tempi brevi. Ma prima di scoprire come funziona la richiesta del documento, è bene definire che cos’è e a cosa serve.

Il passaporto è un documento di riconoscimento che serve a dichiarare l’identità di un individuo anche in Paesi esteri, per questo motivo è il documento più importante per chiunque effettui dei viaggi in giro per il mondo. Tuttavia, non è un documento obbligatorio per i cittadini europei che viaggiano verso altri Paesi UE.

Si tratta di un documento in formato standard, che presenta circa 48 pagine e un microchip in copertina contenente tutte le informazioni di un individuo, come i suoi dati anagrafici, le foto e le impronte digitali. La durata di un passaporto è di 10 anni e può essere rilasciato dall’ufficio Passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, dalla Questura o dalla stazione dei carabinieri.

Come richiedere un passaporto

Il passaporto può essere richiesto anche online, presentando l’apposito modulo di richiesta disponibile sul sito della polizia di Stato.

Per richiederlo è importante allegare un documento di riconoscimento valido, la stampa della registrazione al sito Agenda Passaporto, due fototessere, la ricevuta del pagamento per il passaporto ordinario a mezzo di c/c di 42,50€, effettuato sul conto corrente intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Infine, è importante allegare anche la marca da bollo da 73,50€.

Il rinnovo del passaporto funziona allo stesso modo, perché le istituzioni provvedono a emettere un nuovo documento. La stessa funzionalità è valida per chiunque smarrisce il documento o se le pagine sono esaurite.

Dopo aver presentato la domanda, il passaporto viene rilasciato dall’apposito ufficio di competenza in un tempo variabile dai 2 ai 20 giorni, per questo motivo è consigliato richiederlo in largo anticipo rispetto la data di partenza.

In caso di smarrimento del documento in un paese estero, è possibile richiedere un documento di viaggio provvisorio presso il consolato (l’Emergency Travel Document).

Tipologie di passaporto

  • Passaporto per minorenni: valido per i bambini da 0 a 3 anni e da 3 a 18 anni, nel primo caso la validità è triennale e nel secondo caso è quinquennale. Per richiederlo è importante avere il consenso di entrambi i genitori.
  • Passaporto per animali: fondamentale anche per i Paesi UE e sostituisce tutte le altre certificazioni. In questo caso, il documento è rilasciato dai servizi veterinari dell’azienda sanitaria locale. Per i viaggi in paesi esteri extra UE è importante avere con sé anche il Certificato di Espatrio. Obbligatoria la presenza del microchip sull’animale e prima della partenza è consigliato rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per avere maggiori delucidazioni.

Si consiglia di prenotare la richiesta del passaporto in largo anticipo. La prenotazione presso la Questura può essere svolta anche online, collegandosi al sito www.passaportonline.poliziadistato.it.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Cipralex: recensioni, conseguenze cerebrali, effetti collaterali, gocce

Le persone cercano anche il cipralex danneggia il cervello tvil cipralex danneggia il cervello e il cipralex danneggia il cervello filmil cipralex danneggia il cervello 2020 il...

Legge 104, in arrivo un aumento e gli arretrati: almeno 105 euro in più, chi può essere contento?

Gli sgravi della Legge 104 prevedono per i beneficiari aumenti e arretrati. Esaminiamo le specifiche di questa sorprendente eventualità. Determinare i requisiti per i titolari...

Azioni Exxonmobil: oggi, storico, previsioni 2022

Exxon Mobil Corporation è una compagnia impegnata nel settore energetico; il core business della società è l'esplorazione e la produzione di petrolio...

Umidità di risalita: quando si manifesta e come eliminarla definitivamente

L'umidità di risalita è un problema molto comune che ha come conseguenza quella di aggravare il degrado di un immobile molto rapidamente. Il fenomeno...

La versatilità delle strisce Led, ecco perché sceglierle

Le strisce Led rappresentano il miglior sistema di illuminazione più utilizzato negli ultimi anni presente in commercio, ideali per illuminare qualsiasi luogo, sia domestico,...