Please wait..

Un’estate al mare in Italia

Un’estate al mare in Italia插图

L’estate è alle porte ed è giunto il momento di pensare alle vacanze. Nonostante negli ultimi anni l’Italia è stata una scelta quasi obbligata dalle limitazioni, la nostra penisola è una delle più belle del mondo e decidere di trascorrere le ferie nello stivale rimane un’idea meravigliosa, soprattutto se si vuole trascorrere un’estate al mare.

Spiagge da sogno, panorami fantastici, percorsi suggestivi… Tra cose da vedere e piatti tipici da assaggiare c’è l’imbarazzo della scelta, ma siamo qui apposta per chiarire un po’ le idee. Quindi, prima di darci allo shopping sfrenato su sandshop, ecco alcune idee per le tue vacanze sulle coste italiane.

Vacanze al mare da Nord a Sud

Con il Mar Mediterraneo che abbraccia la maggior parte della penisola sono davvero tante le mete fantastiche dove trascorrere le vacanze. Spiagge, coste e borghi meravigliosi pronti ad accoglierci da nord a sud.

Mete marine al Nord Italia

Partendo da nord, la prima meta, o meglio, le prime mete da tenere in considerazione sono sicuramente le Cinque Terre, in Liguria. E’ una delle zone più visitate della regione e non senza motivo. Monterosso al Mare, Corniglia, Vernazza, Manarola e Riomaggiore sono i cinque pittoreschi borghi sulla costa ligure che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. Sempre in Liguria, anche Sanremo e la Riviera di Ponente sono ricche di spiagge bellissime. Se si cerca il connubio tra relax e divertimento la meta ideale è Lignano Sabbiadoro, località perfetta sia per le famiglie che per i giovani, così come tutto il litorale veneto.

Mete marine al Centro Italia

Scendendo verso il centro Italia la Versilia e Forte dei Marmi meritano davvero tanto, non è un caso infatti che siano la meta preferita dai vip italiani e non solo. Per chi insieme al mare cerca la movida, invece, la riviera Romagnola con le sue numerose discoteche, l’aquafan e il parco divertimenti, è la soluzione perfetta. Chi ama le spiagge sassose e i fondali alti, amerà anche Porto Recanati e San Benedetto del Tronto, nelle Marche. Non possiamo non nominare poi Nettuno, nel Lazio, luogo di villeggiatura rinomato sin dai tempi degli antichi romani non molto lontano da Sabaudia, altra meta marittima non lontana dalla capitale.

Mete marine al sud Italia

Spostandosi a Sud la Campania offre tantissime soluzioni marine, tra queste a spiccare sono sicuramente la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina, dei veri paradisi in cui la combinazione di mare, aree verdi e borghi caratteristici conquista tutti. Molto affascinante è anche l’intera zona del Cilento, in provincia di Salerno, da non confondere con il Salento, la zona marittima più gettonata della Puglia, anche se entrambe offrono sia un mare stupendo che tanto divertimento. Anche in calabria ci sono diversi candidati validi per le vacanze estive, tra i più particolari c’è l’Isola di Capo Rizzuto, un piccolo comune ideale per gli amanti del mare, dei borghi e del trekking.

Isole in Italia

Da non dimenticare poi le nostre isole. Non solo la Sicilia e la Sardegna ricche di zone marine fantastiche come San Vito Lo Capo, la Riserva dello Zingaro, Santa Teresa di Gallura o Cardedu, ma anche le altre come l’Isola d’Elba in Toscana, Ponza in Lazio, Capri, Ischia e Procida in Campania, le isole Eolie in Sicilia… un elenco che potrebbe continuare ancora a lungo, ma non vogliamo correre il rischio di confondere ancora di più le idee.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker