Please wait..

Quando esce bando estate Inpsieme 2022? Data ufficiale, requisiti, le novità

Il Bando Estate Inpsieme 2022 è il bando più atteso dell’estate da tutti gli italiani. Vediamo quando è prevista la data ufficiale, quali sono i dettagli del bando ed i requisiti richiesti per accedervi.

I requisiti variano ogni anno, e soprattutto negli ultimi anni di pandemia ci sono state tantissime differenze. Ecco quindi tutte le novità per il Bando Estate Inpsieme vacanze studio all’estero e in Italia.

Come funziona il bando Inpsieme 2022

Questo bando viene pubblicato ogni anno da INPS ed è per tutti i figli dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Viene data la possibilità ai ragazzi di accedere ad una vacanza studio di una o due settimane che potrà essere programmata sia in Italia che all’estero.

Per accedere è necessario partecipare all’assegnazione della borsa di studio che potrà coprire in maniera totale oppure parziale il costo del periodo di vacanza. Anche nel 2022 INPS ha previsto il bando per partecipare alla vacanza studio.

Le nuove graduatorie dovevano essere pubblicate già nel Dicembre 2021 con i relativi posizionamenti degli studenti e gestire così tutte le assegnazioni.

Il catalogo di tutti i beneficiari del 2022 dovrebbe essere già pronto a partire dal mese di Marzo 2022. Il catalogo verrà pubblicato in due fasi per poter gestire nel modo migliore possibile la partenza di tutti gli aventi diritto.

Queste novità sono state introdotte proprio dallo scorso anno a fronte dell’ennesima ondata di pandemia da Covid-19 e per permettere ai ragazzi di avere l’opportunità di partire anche quest’anno nonostante le varie restrizioni.

L’ente ha stanziato fondi per 25 mila contributi. Si tratta quindi di una borsa di studio di 2000 euro per ogni studente che ne ha diritto. Insieme al catalogo dei beneficiari, nei prossimi mesi INPS pubblicherà anche il Catalogo dei soggiorni sul sito ufficiale.

Requisiti per accedere al bando

Il primo requisito per poter avere accesso al bando INPsieme 2022 è la consegna della Dichiarazione Sostitutiva Unica che determina la dichiarazione ISEE ordinaria. Questa dichiarazione dev’essere consegnata insieme alla domanda di partecipazione. Nel bando sono indicate in maniera dettagliata tutte le procedure che bisognerà seguire per partecipare.

Per fare domanda è sufficiente accedere al Bando di concorso che INPS pubblica nei primi mesi dell’anno. Attraverso il bando INPS assegna i contributi a tutti i richiedenti che soddisfano i requisiti previsti e che raggiungono un ottimo punteggio.

La domanda può essere  inoltrata online accedendo al sito internet INPS nell’area riservata a tutti i dipendenti delle Pubbliche amministrazioni ed ai pensionati.

Bisognerà accedere alla sezione Estate INPSieme 2022 e cliccare sul link Inserisci domanda.

La Vacanza studio potrà essere di 1 o 2 settimane e la destinazione potrà essere scelta tra quelle proposte in Italia oppure all’estero.

I pacchetti  offerti ai ragazzi comprendono l’assistenza sanitaria con il medico italiano che si trova nel luogo, le spese di alloggio e vitto, le spese di viaggio e trasferimenti in loco e un corso di lingua straniera della durata dell’intero soggiorno.

Durante tutta la Vacanza i richiedenti hanno diritto ad una copertura assicurativa che copre furto o smarrimento dei bagagli ed un’altra copertura assicurativa che invece riguarda le spese mediche.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker