Please wait..

Borsa e investimenti: quali sono le migliori piattaforme per fare trading secondo gli esperti di Startborsa

Il miglioramento delle piattaforme è uno dei fattori che ha inciso di più sul boom del trading online a cui abbiamo assistito nel corso degli ultimi anni. I broker hanno sviluppato software sempre più completi e ricchi di funzionalità, ma anche sempre più intuitivi ed utilizzabili praticamente da chiunque. L’attenzione dedicata anche alle versioni mobile delle piattaforme è un altro aspetto che ha dato un importante spinta alla diffusione degli investimenti in borsa online.

Ma non bisogna generalizzare: i broker non sono tutti uguali e di conseguenza anche le varie piattaforme presentano delle caratteristiche diverse tra loro. Anche per questo motivo gli aspiranti trader, che oggi sono decisamente più consapevoli ed attenti a questi dettagli rispetto ai loro colleghi di qualche anno fa, devono tenere conto di una serie di cose per individuare le migliori opzioni. Scopriamo quali sono i suggerimenti degli esperti del portale StartBorsa.com.

Come scegliere la piattaforma per investire in borsa online

Le piattaforme di trading online rappresentano lo strumento che permette di accedere ai mercati finanziari e di mettere in atto i propri investimenti su varie categorie di asset. Basta fare una ricerca sul web per scoprire che oggi sono tantissimi i soggetti che offrono software di questo tipo: il numero degli intermediari nel corso degli ultimi anni è cresciuto molto rapidamente e chi non ha molta esperienza nel campo degli investimenti online potrebbe fare un po’ di fatica ad individuare quello più adatto alle proprie necessità.

Per scegliere l’intermediario più adatto alle proprie esigenze è possibile guardare all’elenco delle piattaforme di trading migliori secondo startborsa.com, sito di informazione finanziaria dove trovare approfondimenti e contenuti sempre aggiornati. Gli esperti di questo portale hanno fatto la loro selezione basandosi su quattro aspetti principali, ovvero le caratteristiche delle piattaforme, i servizi offerti dal broker, i costi e le altre condizioni economiche e le recensioni e le opinioni lasciate dagli utenti.

Tipologie di piattaforme di trading

Prima di vedere la lista delle piattaforme suggerite è necessario fare qualche importante precisazione. Le piattaforme possono essere di diverse tipologie: la prima distinzione solitamente è quella tra piattaforme utilizzabili direttamente dal browser, software che devono essere installati sul computer e applicazioni da usare tramite smartphone. È possibile fare la distinzione anche tra le piattaforme sviluppate dai singoli broker e quelle che possono essere associate anche a più di un intermediario, come ad esempio la famosissima MetaTrader.

La scelta inoltre si deve basare anche sul tipo di attività preferita o sul mercato finanziario su cui si intende operare. È vero che la maggior parte degli intermediari attuali sono broker multiasset, ma è altrettanto vero che le loro piattaforme possono essere più adatte ad investire in uno o più precisi mercati: azioni, criptovalute, forex, indici di borsa, materie prime, obbligazioni e così via. Come detto prima sono fondamentali nella scelta definitiva anche gli strumenti offerti, tra cui quelli di analisi tecnica, il conto demo, il materiale didattico e così via.

Le migliori piattaforme selezionate da StartBorsa

La classifica delle migliori piattaforme stilata dal sito StartBorsa è guidata dalle soluzioni proposte da Capital.com ed eToro. Capital.com permette di operare con la sua piattaforma web oppure con i software TradingView e MetaTrader e mette a disposizione degli utenti iscritti un’intelligenza artificiale in grado di fornire suggerimenti personalizzati. Il broker eToro probabilmente non ha bisogno di presentazioni: il suo punto di forza, oltre all’intuitività della piattaforma, sono le funzionalità di Social Trading e di Copy Trading.

Scorrendo la graduatoria troviamo Naga, nome relativamente nuovo , ma che si è imposto molto presto come uno dei più importanti broker CFD; la sua caratteristica principale è rappresentata dall’Autocopy. XTB è un altro nome importante: permette di operare con i CFD in diversi mercati e di investire in modo diretto senza commissioni su ETF e azioni. Plus500 è un broker storico ed offre un ampio catalogo di asset negoziabili su una piattaforma completa ed intuitiva. Capex.com punta ad offrire un’esperienza di trading personalizzata e tramite la sua piattaforma QuantX permette di creare portafogli diversificati.

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker