Please wait..

Finanziamenti legge Bersani: cosa sono, tutte le novità

I finanziamenti legge Bersani di agosto hanno introdotto una novità molto interessante per quanto riguarda i mutui. Sono una serie di agevolazioni che danno modo al mercato di essere più flessibile e alla maggior parte dei consumatori di venire tutelati.

Si tratta della surroga cioè registrando questo semplice atto vengono sostituite tutte le pratiche che riguardano l’ipoteca della casa. Una comodità in quanto iscrizione e cancellazione dell’ipoteca verranno gestite direttamente tra la banca e gli Uffici dei Registri Immobiliari. Questo permette un notevole risparmio perché non è più obbligatoria la presenza di un notaio.

Altra novità è la possibilità, approvazione banca e finanziaria permettendo, di effettuare la portabilità da una banca all’altra. Questo permette al richiedente di passare ad un’offerta più vantaggiosa in caso di approvazione. Si potranno quindi modificare il tasso (passando ad esempio dal variabile al fisso) e la durata delle rate senza però modificare l’importo del debito restante. Il consumatore pagherà una rata più leggera.

Un’altra novità importante dei Finanziamenti legge Bersani è la rescissione del contratto che non prevede spese troppo eccessive o penali per quanto riguarda l’estinzione anticipata. Ovviamente questo è sempre a discrezione dell’ente erogatore e deve essere un’estinzione totale di tutto il finanziamento.

 

Autore

Show More

Ramona Allegri

Copywriter e foodblogger sarda. Amo l'arte in ogni sua forma e la sostenibilità in cucina.

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker